Sangue Nero (Logan McRae # 6)

~ Stuart MacBride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Sangue nero
    Titolo: Sangue Nero
    Titolo originale: Dark Blood (2010)
    Autore: Stuart MacBride
    Serie: Logan McRae 6/in corso
    Traduttore: A. Spirito
    Editore: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
    Prima Edizione: 2011
    Scheda IBS
    Trama:
    Richard Knox ha pagato per le sue colpe. In passato si è macchiato di una serie di crimini, ma ha trascorso gli ultimi dieci anni in prigione e oggi è un uomo pentito. Ha ritrovato la fede in Dio, vuole lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita lontano da Newcastle. O così dice. Il sergente Logan McRae invece non ne è convinto, e soprattutto non è affatto contento che Knox abbia scelto di trasferirsi proprio ad Aberdeen. Logan farà parte del team di supporto per aiutare Knox a reinserirsi nella società, e ciò significa che dovrà lavorare a fianco dell'arrogante detective Danby della Northumbria Police, incaricato di supervisionare il caso. Ma le cose sono destinate a complicarsi ulteriormente, fino a sfociare nel sangue. Perché in città è in corso una feroce guerra tra gangster e c'è qualcuno venuto da Newcastle che vuole dire la sua. Uno che conosce Richard Knox e vuole riscuotere i suoi crediti.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Sesto capitolo delle disavventura del DS Logan McRae, detto Lazzaro... anche se ormai nessuno si ricorda più perché.
    Dopo un finale con un Logan sempre più isterico, con crisi di panico e uno stress post traumatico che non vuole curare (in una Aberdeen calda e soleggiata... che di suo non aiuta), lo ritroviamo sempre stressato, mezzo alcolizzato e sotto cura di uno psicologo che non pare ottenere troppi risultati.
    I co-protagonisti ci sono tutti, anche se solo citati, ma ormai non ci viene più raccontato cosa è capitato loro nei precedenti episodi e i riferimenti vengono persi o non capiti da chi non sa o non ricorda le vicende precedenti. Fortunamente l'ambientazione e il gruppo sono abbastanza originali da essere riportati alla memoria dopo i primi capitoli e ben presto la storia ingrana.
    Le indagini sembrano tante e slegate tra di loro ma, prima della fine, i nodi vengono al pettine e tutto sembra quadrare... anche se più che azione ci troviamo a seguire le solite disavventure di Logan, bistrattato dalla DI Steele e dagli altri colleghi.
    Più fidelizzazione per i personaggi che vero interesse per la storia ma, anche se la fase è ancora calante, per ora sembra bastare a mantenere vivo l'interesse per la serie... ma speriamo in un po' più di azione per la prossima volta e, mangari, qualche riferimento in più sul passato, cosa che non guasta mai.

    3/5 (7/10)
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2012, 17:23   42 views
  Share  
.