Madame X (Rizzoli & Isles #7)

~ Tess Gerritsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Madame X
    Titolo originale: The Keepsake
    Autore: Tess Gerritsen
    Anno di pubblicazione: 2008
    Anno di pubblicazione in Italia: 2010
    Editore: Longanesi (collana La Gaja scienza)
    Pagine: 332
    Prezzo: 18.60 €
    Disponibilità: anche in edizione economica
    ISBN: 9788830427631
    Trama
    Questa non è un'autopsia di routine. L'anatomopatologa Maura Isles, di Boston, ne è certa: questa non sarà una notte come le altre. Ad attenderla, al Pilgrim Hospital, c'è una ressa di giornalisti. Riflettori che illuminano a giorno. C'è perfino una troupe televisiva. E, soprattutto, c'è lei: Madame X. Maura è abituata ai corpi stesi sul suo tavolo settorio, non per niente è soprannominata "la regina dei morti", ma questo cadavere è diverso. È coperto interamente da bende di lino impregnate di resina, che risalgono a duemila anni prima. I suoi organi interni sono stati asportati, a cominciare dal cervello. Solo il cuore è rimasto al suo posto, perché è lì che gli antichi egizi credevano risiedesse l'intelligenza. Madame X infatti è una mummia, ritrovata per puro caso negli scantinati di un museo in decadenza. E quella in corso non è soltanto un'autopsia, è un vero e proprio evento mediatico, perché Madame X è ormai famosissima per via del mistero che la circonda. Ma quando, scansione dopo scansione, la TAC arriva alle gambe, Maura scorge qualcosa che non dovrebbe essere lì. Qualcosa di impossibile. Un piccolo dettaglio che trasformerà definitivamente quell'autopsia a scopo archeologico in qualcosa di molto più sinistro e inquietante. Madame X è la prova dell'omicidio più efferato e maniacalmente eseguito che Boston ricordi... Ed è solo il primo

    I libri del ciclo Jane Rizzoli:
    Il chirurgo
    Lezioni di morte
    Corpi senza volto
    Il sangue dell'altra
    Sparizione
    Il club Mefistofele
    Madame X
    Il silenzio del ghiaccio
    The Silent Girl (Luglio 2011 - U.S.A.) - inedito in Italia


    Adattamenti: Dai suoi romanzi è tratta la serie televisiva Rizzoli & Isles.
    Fonti: wikipedia
    Sito web ufficiale: www.tessgerritsen.com/

    Comprato per puro caso in tabaccheria ieri XD
    non sapevo che fosse la serie da cui era stata tratta la sei tv Rizzoli & Isles!!!
    ma pensa te...
    lo leggerò presto^^

    Edited by K.E.R - 13/3/2012, 21:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    devo dire che mi sta piacendo molto!!!
    e poi l'ambientazione archeologica è intrigante *_*
    vediamo come evolve...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho mai letto nulla della serie... ma finché non ne finisco una di quelle in corso, di iniziarne un'altra non mi va... =___=
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    pensa che io ho iniziato con il settimo XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Leggendoli progressivamente, mi sono accorta che durante la prima lettura avevo perso molti particolari legati alla storia dei personaggi.
    In questa rilettura ho decisamente apprezzato meglio.
    Per ora non delude mai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il tema serial killer archeologico è un miglioramento rispetto al paranormale del precedente volume, Il Club Mefistofele. O, forse, è stato il mettere le vicende (e paranoie) personale di Rizzoli e (soprattutto) Isles in un angolo, tirandole fuori solo come fonte di continuità per la serie.
    La ricerca del colpevole è stata ben gestita, fornendo indizi poco alla volta, fino alle rivelazioni finali. Rivelazioni che un buon lettore di thriller scopre qualche pagina prima dei protagonisti, ma senza farsi rovinare l'intreccio.
    La sovrapposizione/paragone con la serie tv è meno fastidiosa e, tranne che durante le descrizioni dei protagonisti, sembra di leggere delle stesse caratterizzazioni messe su schermo tv.
    Speriamo che lo stile si mantenga anche nel prossimo.



    4 / 5
     
    Top
    .
5 replies since 19/2/2012, 20:22   103 views
  Share  
.