La ballata per la figlia del macellaio

~ Peter Manseau

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. All my life
     
    .

    User deleted


    Titolo: La ballata per la figlia del macellaio
    Autore: Manseau Peter
    Link IBS

    Descrizione (Fonte IBS):
    CITAZIONE
    Itsik Malpesh, un ebreo russo-moldavo sfuggito alle persecuzioni antisemite, si autodefinisce con smisurato orgoglio il più grande poeta yiddish d'America. Le sue poesie hanno bisogno, tuttavia, di un traduttore che possa restituirne lo splendore in inglese così da renderle accessibili al grande pubblico. Per passione, e un insieme di bizzarre coincidenze, l'incarico viene affidato a un giovane e inesperto bibliotecario che lavora per un'organizzazione culturale ebraica. Decifrando le incerte grafie che percorrono le pagine di Malpesh, questi riuscirà a penetrarne il mistero della poesia e di una biografia straordinaria, dall'infanzia vissuta nei primi del Novecento in Moldavia alle peregrinazioni che lo hanno condotto a Odessa prima, e a New York e Baltimora poi. Il suo sarà un viaggio in una lingua piena di tranelli, e tra gli snodi di una vita picaresca ove tutto tende a una terra promessa che poco ha a che vedere con la fede. Perché la patria che sogna Itsik - raggiunta dopo aver visto distruggere una fabbrica di piume e aver letto Dostoevskji a pagamento, aver viaggiato in una cassa e aver cucito per un sarto, aver scritto per un giornale rivoluzionario e aver rubato - è Sasha, la figlia del macellaio. Una fiaba ironica e lieve sul valore della vita e della letteratura, insignita del National Jewish Book Award 2008.

    Commento:
    Ho letto il libro perchè il protagonista mi ha conquistato ancor prima di conoscerlo. Ero alla ricerca di romanzi i cui personaggi fossero poeti.
    La lettura è stata piacevole, la storia mi ha catturato ed ho trovato passaggi molto poetici, che non hanno affatto guastato.
    Affascinante, inoltre, il modo con cui l'autore pone in gioco il mondo della traduzione, ed i linguaggi protagonisti.

    La copertina non è altro che l'illustrazione di un opera di Chagall, La passeggiata.

    Edited by °Ln - 13/3/2013, 16:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Il titolo credo di averlo risentito, mi stuzzica non poco...
     
    Top
    .
1 replies since 18/2/2012, 12:23   91 views
  Share  
.