Flatlandia

~ Edwin A. Abbott

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. taksya
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,474
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Un trattato di matematica e geometria, travestito da satira sociale... o viceversa.
    Sotto pseudonimo e descrivendo le ferree regole di un mondo a due dimensioni, l'autore si prende gioco delle regole sociali dell'Inghilterra vittoriana, dalle rigide caste sociali alla posizione delle donne nella società.
    Nel frattempo mostra la visione ristretta di chi vive in un certo sistema, una ristrettezza di vedute che colpisce sia chi vive a livelli più bassi (gli abitanti del mondo a una dimensione non concepiscono altra vita oltre la loro, situazione portata all'eccesso dal solo abitante puntiforme dell'universo puntiforme), che gli abitanti dell'universo a due dimensioni (che segregano o uccidono chi osa parlare di altre realtà), che quelli a tre... che faticano a concepire una quarta dimensione o la relegano nel mondo dell'immaginazione.
    A seconda di come si considera lo scritto, si potrà essere soddisfatti da un lato o dall'altro della rappresentazione. Oppure trovare gradevole la satira e divertenti le spiegazioni matematiche.
    Mi chiedo cosa avrebbe scritto Abbot se fosse nato dopo la scoperta della fisica quantistica e la creazione di nuove regole matematiche e geometriche.
    Forse non avrebbe avuto tempo per la satira.



    4 / 5
     
    Top
    .
14 replies since 24/1/2012, 10:01   1561 views
  Share  
.