La morte nel villaggio (Miss Marple # 1)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about La morte nel villaggio
    Titolo: La morte nel villaggio
    Titolo originale: The murder at the Vicarage (1930)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 1/12 (+ racconti vari)
    Traduttore: ???
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Ultima Edizione: 2002
    Scheda IBS
    Trama:
    A St Mary Mead, un tranquillo villaggio nella campagna inglese, la vita scorre monotona, senza che accada mai nulla di nuovo. O almeno così pensano tutti. Questa però non è l'opinione di Miss Marple, persuasa che il male possa nascondersi ovunque. E infatti, quasi a dimostrare la teoria della simpatica ed estrosa anziana signora, proprio nella canonica davanti alla sua villetta vittoriana viene commesso un feroce delitto. L'inatteso crimine sgomenta l'intera comunità, tanto più che la vittima, il prepotente colonnello Protheroe, era un personaggio molto in vista, anche se odiato persino dai membri della sua famiglia. Le indagini della polizia locale non portano a nulla, ma la mansueta Miss Marple, grazie alla sua abilità nel raccogliere i pettegolezzi e alla capacità di sondare l'animo di chi le sta intorno, riuscirà comunque a trovare il bandolo della matassa, fino a scoprire l'insospettabile colpevole.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Ho letto tutti i libri (o quasi) di Agatha Christi tanto, ma tanto tempo fa... abbastanza da essermi scordata tutto o, nella migliore delle ipotesi, aver iniziato a fare un bel calderone tra libri, film e serie tv varie.
    In questa prima avventura con Miss Marple, terribile vecchietta tra le terribili vecchiette di St Mary Mead, la nostra detective da salotto (o da giardino, dove passa buona parte del suo tempo ad osservare la... natura) fa solo una comparsata sullo sfondo.
    Riferisce dettagli al protagonista narrante, il Vicario nel cui studio è avvenuto il delitto del titolo, e ai vari ufficiali della polizia coinvolti nel caso.
    I dettagli sono tanti, l'intreccio principale sviato da vari fatti che aggiungono confusione, ma non sono collegati al delitto oggetto delle indagini... alla fine la soluzione è abbastanza semplice e, se non ci si lascia sviare, anche esageratamente semplice e evidente.
    Non un capolavoro, ma Miss Marple avrà modo di farsi valere nei prossimi episodi.

    3/5 (7/10)
     
    Top
    .
0 replies since 19/1/2012, 15:29   133 views
  Share  
.