Apocalisse Z

~ Manel Loureiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Apocalisse%20Z

    Trama:

    Ha trent’anni. È un avvocato. Vive in una cittadina della Galizia, in Spagna. Come tutti, apprende la notizia dalla televisione: in una piccola repubblica del Caucaso, un gruppo di guerriglieri ha preso d’assalto una base militare russa. Un «normale» atto terroristico in una delle zone più turbolente e instabili del pianeta? Così sembra.
    Ben presto, però, s’insinua il sospetto che sia successo qualcosa di più grave. Qualcosa che non può essere controllato. Un’esplosione atomica? Un virus? Poi, tra lo sconcerto generale, la Russia annuncia la chiusura delle proprie frontiere e, nel giro di pochi giorni, tutti i Paesi dell’Unione Europea fanno lo stesso. Poi intere città vengono isolate e messe in quarantena. Poi entra in vigore la legge marziale.
    Ma è tutto inutile.
    Ormai niente è più come prima. Non c’è elettricità, manca l’acqua potabile, la benzina è finita, gli scaffali dei negozi sono vuoti. Nessun uomo gira per le strade. Perché chi lo fa non è più un uomo. È diventato uno zombie.
    Ha trent’anni. È un avvocato. Vive in una piccola città della Galizia, in Spagna. E forse è l’unico sopravvissuto all’Apocalisse Z…

    Pagine: 416

    Editore: Nord

    Amazon: http://www.amazon.it/Apocalisse-Narrativa-...o/dp/8842916951

    Recensione:
    Delusione su tutti i fronti, dopo un inizio scoppiettante e promettente. La buona impressione data dalla lettura delle prime pagine ė pian piano scemata con lo scorrere delle pagine, sino ad arrivare ad un giudizio mediocre a fine romanzo. Termini ripetuti allo sfinimento, vedi inferno e paesaggio dantesco, personaggi piatti, quello più interessante ė un gatto, nessuna idea innovativa o perlomeno fresca, dopo la buona idea-base di partenza. L’occhiolino al regista Romero per quanto riguarda il pilota di elicotteri non fa che peggiorare il mio giudizio generale del romanzo; insomma Apocalisse Z ė scorrevole e poco più e non sono per niente curioso di leggere il seguito.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Temevo questo... ma ormai l'ho comprato e, quindi, lo leggerò lo stesso...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 16/1/2012, 22:55) 
    Temevo questo... ma ormai l'ho comprato e, quindi, lo leggerò lo stesso...

    ops :D io free
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo di averlo pagao nenache 3 euro tra gli usati di Melbooks...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 16/1/2012, 22:58) 
    Credo di averlo pagao nenache 3 euro tra gli usati di Melbooks...

    ah meno male, perchè nuovo costa parecchio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    E sì che nel mio primo post in questo forum c'era una recensione di Daniele Imperi, apposta per te Elianto miscredente:

    "Il romanzo Apocalisse Z, come ho già scritto tempo fa, non aggiunge nulla di nuovo alla letteratura sugli zombi. È un continuo riprendere di fatti ed episodi dai film. C’è azione e avventura, ma già viste e vissute.

    Il Grande Notturno introduce i morti viventi, i ritornanti, in modo meno plateale e, soprattutto, meno platealmente scontato."

    :-p :-p :-p
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    Ma lui (come me del resto) legge le recensioni solo DOPO aver letto il libro per evitarsi spoiler!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Ian Delacroix @ 17/1/2012, 17:17) 
    E sì che nel mio primo post in questo forum c'era una recensione di Daniele Imperi, apposta per te Elianto miscredente:

    "Il romanzo Apocalisse Z, come ho già scritto tempo fa, non aggiunge nulla di nuovo alla letteratura sugli zombi. È un continuo riprendere di fatti ed episodi dai film. C’è azione e avventura, ma già viste e vissute.

    Il Grande Notturno introduce i morti viventi, i ritornanti, in modo meno plateale e, soprattutto, meno platealmente scontato."

    :-p :-p :-p

    Verra'il suo tempo, a marzo...e non avrò pietà :D io mi fido solo del mio di giudizio :D

    CITAZIONE (Yelena‚ @ 17/1/2012, 17:28) 
    Ma lui (come me del resto) legge le recensioni solo DOPO aver letto il libro per evitarsi spoiler!

    Esatto :uah: salvo poi leggere per sbaglio la trama del seguito, che ha un titolo quasi uguale
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    sottoscrivo anche io la delusione tremenda causata da questa lettura. l'inizio era davvero promettente ma alla fine si è impantanato in una seire di cliche egià visto che veramente hanno ammazzato ogni traccia di entusiasmo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto ormai da tempo e quasi scordato completamente... non ha aggiunto nulla di nuovo al panorama zombifico della narrativa mondiale, se non una visione esotica vista l'ambientazione galiziana.
    Il protagonista si sovrappone a migliaia di altri sopravvissuti agli zombie, così come i tentativi si sfuggire sia ai morti viventi che ai - ben più pericolosi - colleghi sopravvissuti.
    Poteva concludersi alla fine dell'avventura, invece è chiaro che ci aspetta un nuovo episodio... ma dubito che le nuove vicende del protagoista e della sua gang mi possa interessare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    credo sia una trilogia!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non cambia...
     
    Top
    .
11 replies since 16/1/2012, 22:15   210 views
  Share  
.