Storia di un impiegato

~ Fabrizio De Andrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Storia di un impiegato fabrizio de andrè

    Penso che questo sia il mio disco preferito di De Andrè, a pari merito o forse un poco più di Non al denaro, non all'amore, né al cielo.

    "Concept album" duro e poetico allo stesso tempo, musicalmente interessantissimo e dai testi a dir poco magnifici. Potrei andare avanti a citarlo per ore...
    Citarlo, recitarlo, cantarlo. Penso che sono anni che ogni volta che si canta qualcosa con i miei amici, su "la canzone del padre" ci si alza tutti in piedi a brindare ("si fermò un attimo per suggerire a dio di continuare a farsi i fatti suoi").... Ricordo nottate a parlare di questo disco, a cantarlo in piazza alle 3 di notte senza nessuno in giro, seduti ai tavoli del bar ormai chiuso, in due o tre con numerose bottiglie di birra,insomma: è un album emotivamente carico per me.

    A prescindere dalle connessioni personali (si può parlare di musica a prescindere dalla vita?) penso che sia davvero uno dei dischi più significativi del panorama italiano, e penso che si adatterebbe perfettamente alla situazione attuale... ci vorrebbe qualcuno così, oggi come oggi, a scrivere testi di questo genere.
    Insomma, per me è un capolavoro fatto e finito, da ascoltare dall'inizio alla fine, con linearità, attenzione e passione.... E' "memetico" in qualche modo, obbliga una immersione totale nello stato d'animo sconfortato e di denuncia - ma quanto è triste usare questo termine oggi riferito agli anni '70, perché sembra portare a discorsi sfociati nel nulla, quasi sinonimo di ripicca, mentre invece qui la denuncia è profonda, personale ma allo stesso tempo pubblica, anzi, politica; un attacco violento, mirato - potrebbe essere un po' il V for vendetta della discografia italiana insomma, fatte le debite proporzioni. Chissà perché la gente oggi non si maschera da bombarolo.
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2011, 12:08   262 views
  Share  
.