Nudi e crudi

~ Alan Bennett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788845916106g

    Titolo: Nudi e crudi
    Titolo originale: The clothes they stood up in
    Autore: Alan Bennett
    Anno di pubblicazione: 1996
    Anno di pubblicazione in Italia: 2001
    Editore: Adelphi
    Pagine: 95
    Prezzo: 9.00 €
    ISBN: 9788845916106
    Trama
    Trovarsi la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l'arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l'allibita vittima, un avvocato londinese agiato e pedante, ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula di candid camera. Travolti da una realtà truce e idiota, l'avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori colpi di scena turbinosi, mentre il lettore viene guidato verso un'esilarante catarsi di rara crudeltà.

    Fonti: libreriauniversitaria.it

    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Edited by K.E.R - 9/12/2011, 14:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Humor nero tipicamente inglese: tagliente, accattivante e sobrio. In poche pagine (meno di un centinaio) si passa da situazioni assurde ed esilaranti a temi forti come l'affrontare il futuro dopo una perdita e il cambio di rotta di un'esistenza abitudinaria e scialba. Tutto velato da ironia. Formidabile. Ho scoperto un nuovo autore ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Breve (è più un racconto che un libro vero e proprio), dissacrante e sarcastico come solo il prodotto dello humor britannico può essere.
    Si osserva, coinvolti ma non troppo, le disavventure dei protagonisti, parteggiando inevitabilmente per la pacata Mrs Ransome.
    Il risveglio lento ma inesorabile dal torpore borghese, l'essere costretti a rivedere completamente le proprie certezze per colpa di un beffardo errore del destino e la tranquillità con cui si scopre e si digerisce il perché ci si è ritrovati in quella situazione risultano forse eccessivi. Ma, proprio nella loro apparente e inseorabile tranquillità, riseide la forza del racconto.
    Non facile immedesimarsi del tutto, soprattutto se non si apprezza l'aplomb britannico. In questo caso, la britannicità del tutto è il difetto che può far allontanare il lettore dalla breve storia.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Libriccino scorrevolissimo, divertente ma comunque con spunti di riflessione molto sagaci. Mi ha intrigato molto la storia, mi è piaciuto il modo in cui è stata narrata e ho trovato il tutto costruito ad arte, senza forzature o pesantezze.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è un autore interessante... peccato che altri suoi libri pubblicati siano delle sceneggiature...
     
    Top
    .
4 replies since 16/8/2011, 09:55   77 views
  Share  
.