Istruzioni per rendersi infelici

~ Paul Watzlawick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    9788807814525g

    Titolo: Istruzioni per rendersi infelici
    Autore: Paul Watzlawick
    Anno della prima uscita:1983
    Editore: Feltrinelli
    Amazon.it

    "È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità". Watzlawick costruisce qui uno specchio ironico che, pur tenendo viva una costante tensione tra il divertimento e il disagio di riconoscersi, non priva il lettore del piacere di interpretare il messaggio: come rendersi felicemente infelici?


    Lo sto leggendo ora... È molto breve, poi vi dirò :D
     
    Top
    .
  2. Meng
     
    .

    User deleted


    Una lettura in chiave ironica delle trappole del pensiero negativo che possono colpirci :lol: Niente di nuovo, per quanto mi riguarda, ma comunque un buon ripasso. Porta molti esempi, è adatto quindi a tutti. Porta molte citazioni... tra cui quelle di Dostoevskij. Una di queste è tratta da I Demoni: "Tutto è buono... Tutto. L'uomo è infelice perché non sa di essere felice. Soltanto per questo. Questo è tutto, tutto! Chi lo comprende sarà subito felice. Immediatamente, nello stesso istante...".

    In poche parole l'idea è: Siamo noi i creatori della nostra infelicità, ma anche nella stessa misura della nostra felicità.

    L'incipit: Da un essere umano, che cosa ci si può attendere? Lo si colmi di tutti i beni di questo mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, tanto che alla superficie della felicità salgano le bollicine, come sul pelo dell’acqua; gli si dia di che vivere, al punto che non gli rimanga altro da fare che dormire, divorare dolci e pensare alla sopravvivenza dell’umanità; ebbene, in questo stesso istante, proprio lo stesso essere umano vi giocherà un brutto tiro, per pura ingratitudine, solo per insultare. Egli metterà in gioco perfino i dolci e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, soltanto per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e fanatico elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità…

    Il viaggio è sempre meglio dell'arrivare alla meta...
     
    Top
    .
1 replies since 9/12/2011, 13:46   55 views
  Share  
.