L'Esorcismo di Mr Clarinet

~ Nick Stone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about L'esorcismo di Mr. Clarinet
    Titolo: L'esorcismo di Mr Clarinet
    Titolo originale: Mr Clarinet (2006)
    Autore: Nick Stone
    Traduttore: Chiara Vatteroni
    Editore: Newton Compton Editori (collana Nuova Narrativa Newton)
    Prima Edizione: 2007
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Dieci milioni di dollari per ritrovare il piccolo Charlie Carver, scomparso da tre anni. Per Max Mingus, investigatore privato a Miami, è un’offerta impossibile da rifiutare. Da quando è uscito di galera sa che non può commettere errori. E ora deve riuscire in una ricerca che è costata ai suoi predecessori la reputazione, la ragione e anche la vita. Perché il rapimento è avvenuto nell’isola di Haiti, che non è un paradiso tropicale ma un luogo infernale: un universo dominato dalla superstizione, dalla magia, dai riti voodoo, nel quale molti bambini spariscono misteriosamente. Qui la gente narra di Mr Clarinet, lo spirito di un ragazzo di colore testimone di atroci torture, che torna sulla terra per rapire altre giovani anime al suono del suo flauto. Chi è Mr Clarinet? Solo una nera leggenda? Forse la verità dietro la sparizione di tanti bambini è ancora più scioccante...

    L’esorcismo di Mr Clarinet è un thriller dalle atmosfere oscure, ritmato, in cui la suspence e i colpi di scena tengono il lettore inchiodato alla lettura, fino all’ultimo segreto svelato, fino all’ultima terribile, sconvolgente verità.



    Questo libro lo puoi leggere grazie all'iniziativa
    Giralibri





    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Un thriller condito con un po' di storia e di cultura haitiana, voodoo compreso.
    La vicenda abbastanza intricata ma, alla fine, lineare e logica, è inframmezzata da descrizioni riguardanti la storia haitiana e, più a grandi linee, il funzionamento della seconda religione ufficiale dell'isola.
    Crudo e realista, non scade mai nel troppo volgare.
    I personaggi sono ben delineati e, l'impressione, è che fosse già presente nella mente dell'autore almeno un altro libro con gli stessi, confermata dall'uscita di "Il Re di Spade".

    3 / 5 (7/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    L'ho iniziato ieri appena mi è arrivato.... Devo dire che l'atmosfera mi ricorda moltissimo il film Angel Heart.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sono quasi a metà... veramente intrigante! Mi piace molto come è stato delineato il poliziotto decaduto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Interessante opera prima, anche se troppo lunga e dispersiva la prima metà tanto che alla fine è tutto un accavallarsi di rivelazioni e accadimenti. Bello il personaggio principale: l'ex poliziotto uscito di prigione che deve perdonarsi e ricominciare a vivere. Gli altri personaggi offrono molte potenzialità che però finiscono per diluirsi troppo. La descrizione di una nazione in sfacelo con le sue contraddizioni e tradizioni invece è crudele e azzeccata. Tutto sommato è un autore da tenere d'occhio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarà che non ho mai trovato nulla che descrivesse un po' nel dettaglio la situazione haitiana, ma ho trovato interessanti le varie descrizioni... come storia, in realtà, non è che ci sia molto. Si lascia leggere bene, però...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Come opera prima non è male, ha dei difetti ma si fa perdonare, quasi! La prima parte è davvero troppo lunga, ci mette moltissimo ad ingranare. Quando finalmente entra nel vivo della vicenda, accavalla un'indizio sopra l'altro alla rinfusa.
    E' un trhiller che offre uno spaccato sconvolgente sulla quotidianità ad Haiti negli anni '90. Tremendo e crudo, persino esagerato in certi punti. Contiene una buona fetta del nero più nero, del peggio che l'uomo può offrire: tortura, rapimento di bambini a scopi rituali, vendita di bambini a pedofili.... a volte ti chiedi quanto abbia del thriller e quanto della denuncia verso questo tipo di regime: strade di ricchi e strade piene di sporcizia in cui i buchi per la strada funzionano da fognature a cielo aperto. Famiglie talmente povere da mangiare "torte di fango". Gente che approfitta di queste famiglie, promettendo loro un futuro migliore, offrirglielo solo per poterci speculare sopra. Qualsiasi cosa buona che avviene nel paese è profondamente macchiata da qualche reato o segreto oscuro.
    Se avete lo stomaco debole è meglio se leggete altro, se invece siete appassionati di riti voodoo e situazioni "estreme" questo romanzo è perfetto.

    voto 7
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma io non ho mai scritto la recensione di questo libro!? O__o
     
    Top
    .
6 replies since 8/12/2011, 18:15   126 views
  Share  
.