Dexter il vendicatore (Dexter Morgan # 1)

~ Jeff Lindsay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788804607281g

    Titolo: Dexter il vendicatore
    Titolo originale: Darkly Dreaming Dexter
    Autore: Jeff Lindsay
    Anno di pubblicazione: 2004
    Anno di pubblicazione in Italia: 2009
    Editore: Mondadori
    Pagine: 231
    Prezzo: 9.50 €
    ISBN: 9788804607281
    Trama
    A tre anni Dexter Morgan ha vissuto quello che nessuno, adulto o bambino, potrebbe tollerare: l'omicidio della madre, morta davanti ai suoi occhi. Traumatizzato, è diventato un individuo incapace di provare sentimenti di empatia e ossessionato dal bisogno di uccidere. Il padre adottivo ha intuito le inclinazioni del bambino e lo ha educato a controllare l'impulso omicida, incanalandolo verso chi "merita" di essere punito. Così, da grande, Dexter ha una doppia vita: di giorno è un giovane brillante ematologo e consulente della polizia di Miami, specializzato nell'analizzare le scene del crimine. Di notte si trasforma nell'incarnazione dell'incubo americano: un serial killer micidiale e infallibile, che colpisce i malviventi sfuggiti alla giustizia... Il primo libro della fortunata saga di Dexter, che ha ispirato la famosa serie televisiva.

    I libri del ciclo:
    1. Dexter il vendicatore
    2. Dexter il devoto
    3. Dexter l'oscuro
    4. Dexter l'esteta
    5. Dexter il delicato
    6. Double Dexter

    Adattamenti: omonimo serie tv Dexter

    Questo libro lo puoi leggere grazie all'iniziativa
    Giralibri

    Edited by K.E.R - 15/1/2012, 15:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    finito oggi *_*
    Originale, ironico, cruento e divertente. Non immaginavo che si potesse entrare dentro la mente di un serial-killer e ridere del suo modo distorto di vedere il mondo. Come inizio serie lascia spazio a inimmaginabili risvolti: cosa ci riserveranno i prossimi capitoli? Sono curiosa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho conosciuto Dexter con i libri e non sono mai riuscita a seguire la serie.

    I prossimi capitoli vanno un po' in calando... ma sono curiosa di vedere cosa capiterà con "Dexter is delicius"...
    nasce il figlio e mi sa che ci sarà da ridere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    anch'io non sono mai riuscita a seguire la serie (ma tenterò^^)
    ho già preso dexter il devoto...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Cinico, acido e molto particolare... visto che tutto il romanzo è scritto in prima persona da un serial killer.
    Dexter è un mostro, lo sa e la cosa lo entusiasma, così come rimane sempre perplesso davanti ai strani rituali e alle abitudini degli umani che lo circondano e tra i quali (spesso con difficoltà) deve riuscire a mimetizzarsi.
    L'intreccio non è sempre chiaro, ma essendo tutto visto dal punto di vista del protagonista, è un problema che si supera facilmente... sempre che Dexter e il suo Passeggero Oscuro vi conquistino.

    5/5 (9/10)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Onestamente ho iniziato a guardare la serie tv e l'ho trovato inizialmente un minimo interessante vista l'originalità, ma poi non mi è piaciuto il taglio che hanno voluto dargli. Non sapevo fosse tratto da una serie di romanzi. Dubito che li leggerò mai, a meno che non mi diciate che le banalità della serie tv non ci sono nei romanzi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non sono riuscita a vedere più di una manciata di puntate della serie tv, avevo già letto i primi due libri e troppe cose erano dioverse.

    I libri non sono seri o particolarmente originali... come trovate veramente buone ce ne sono poche.
    La cosa che mi diverte è seguire le peripezie di Dexter e famiglia... quasi mai l'eroe è un serial killer serio e impegnato (almeno nei primi libri).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    A me Dexter piace moltissimo, giusta dose di tensione, ingarbugliamenti tra vita quotidiana e il suo lato oscuro, bello!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    la serie tv è favolosa *_*
     
    Top
    .
8 replies since 23/10/2011, 20:50   462 views
  Share  
.