La voce (Erlendur Sveinsson # 3 (5))

~ Arnaldur Indridason

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about La voce
    Titolo: La voce
    Titolo originale: Röddin (2002
    Autore: Arnaldur Indridason
    Serie: Commissario Erlendur Sveinsson 5/12 in corso (in Italia pubblicati dal 3° al 9°, in corso)
    Traduttore: S. Cosimini
    Editore: TEA (collana Teadue)
    Prima Edizione: 2010
    Scheda IBS www.ibs.it/code/9788850220762/indridason-arnaldur/voce.html
    Trama:
    Il Natale è alle porte, fervono i preparativi, ma la festosa atmosfera di un lussuoso albergo di Reykjavik viene turbata dal ritrovamento del corpo di un uomo ucciso a coltellate. Svolte le prime verifiche del caso, l'agente investigativo Erlendur e la sua squadra scoprono che si tratta di Gudlaugur Egilsson, portiere e tuttofare alle dipendenze dell'hotel, morto in circostanze a dir poco misteriose: l'uomo, infatti, indossava un costume da Babbo Natale e aveva i pantaloni calati... Scavando nel suo passato, Erlendur ricostruisce la vicenda di Gulli, ex bambino prodigio, talentuoso solista di un coro di voci bianche, acclamato dal grande pubblico internazionale, con la prospettiva di una brillante carriera nel mondo del bel canto. Ma evidentemente qualcosa è andato storto...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Sconclusionato, posso dirlo?
    La trama principale si incastra, come sempre, con i raid offensivi della figlia del protagonista.
    Stralci di vita vissuta, incomprensione su vari livelli e interazioni tra vari personaggi che - se non hai letto niente altro prima - suonano quasi senza senso.
    Poi, nel mezzo di una indagine che si sviluppa per conto suo, gli inserti di un altro caso che sembrano messi lì solo per occupare spazio.

    Il tema portante dovevano essere i bambini... poteva concentrarsi solo suelle indagini in corso, senza inserire niente da altri casi che non partono e non arrivano da nessuna parte.

    Si lascia leggere, ma non dice nulla... spero di non averne comperati altri...

    3 / 5 (6/10)
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    lavocegrande
    Titolo La voce
    Autore Indridason Arnaldur
    www.ibs.it/code/9788860884565/indridason-arnaldur/voce.html
    CITAZIONE
    Descrizione
    Mancano pochi giorni a Natale e nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik viene ritrovato il cadavere di un uomo vestito da Babbo Natale e con i pantaloni abbassati. Si tratta del portiere dell'albergo, che sotto le feste si travestiva per divertire i piccoli ospiti. Nella sua misera stanzetta vengono rinvenuti alcuni vecchi dischi in vinile e un poster di Shirley Temple. L'indagine si rivela molto difficile fin da subito per l'agente Erlendur, costretto a confrontarsi con la serie di grotteschi personaggi che popolano l'albergo, e con il marcio nascosto dietro la facciata di irreprensibilità ed eleganza. Ma la rivelazione più scioccante sarà il passato della vittima, un ex bambino prodigio, solista nel coro delle voci bianche di Hafnarfjòrdur, che aveva anche inciso due quarantacinque giri a tiratura limitata, diventati ora una rarità di inestimabile valore per i collezionisti.

    thriller nordico senza grandi pretese, sembrano assomigliarsi un pò tutti questi grandi giallisti usciti fuori dopo il successo di uoini che odiano le donne......
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo unisco alla scheda già esistente.
     
    Top
    .
2 replies since 6/12/2011, 15:07   72 views
  Share  
.