22/11/'63

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about 22/11/'63
    Titolo: 22/11/'63
    Titolo originale: 11/22/63 (2011)
    Autore: Stephen King
    Traduttore: Wu Ming 1
    Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
    Prima Edizione: 2011
    Scheda IBS www.ibs.it/code/9788820051358/king-stephen/22/11/63.html
    Trama:
    Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.


    Edited by °Ln - 26/7/2017, 15:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Finito... ma con fatica, rispetto ai tempi medi di lettura solitamente riservati a King.

    Lo stile è fluido e coinvolgente come sempre, i riferimenti alla cultura e al mondo kinghiano sono sempre divertenti da leggere e da riconoscere... ma con la storia non riuscivo ad andare avanti.

    Primo problema, la narrazione in prima persona... non mi piace, mi rallenta, mi sembra sempre che non capiti nulla (non solo in questo caso, per tutte le celebri narrazioni in prima persona, dalla Grafton, alla Reichs, alla Cornwell) e che mi manchi sempre qualcosa nell'insieme.

    Il tema di viaggi nel tempo... una sorta di celocelomanca per tutto il libro. Non si tratta (come in alcuni commenti che ho letto) dell'abuto di cliché come l'effetto farfalla... è che, con i viaggi del tempo, alcune cose devono essere impostate in un certo modo. Puoi cambiare il come si verificano, e qui King è stato abbastanza originale, ma devono essere così... però... però sai già come procederà il tutto fin dall'inizio.
    Non importa se King ci mette l'escamotage della resistenza del tempo a farsi cambiare e dell'armonizzazione degli eventi che tendono a riporporsi simili a loro stessi... da quando inizia il viaggio, sai già cosa capiterà.

    Come i sempre, i personaggi e la Storia sono perfetti e coinvolgenti. Mi è piaciuto il fatto che King non abbia voluto fornire approfondimenti psicologici o storici (oltre a quelli ritrovabili in altri testi "seri"), al gesto di Oswald e ai fatti di quel 22 novembre.
    MI è piaciuta la figura del "guardiani" del portale... tutto alla fine è logico e coerente e la spiegazione del perché il tempo non va cambiato (oltre alle conseguenze del prendere una certa decisione rispetto ad un altra) è originale.
    Il finale, per una volta, non fa una grinza... e non sempre è una certezza con King.

    4 / 5 (8/10)

    Edited by °Ln - 26/7/2017, 15:30
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    non è che mi ispiri molto, a dirla tutta...
    ma appena esce in edizione economica ci farò un pensierino. Se la taksya gli dà un 8, magari ne vale la pena^^...
     
    Top
    .
  4. PinkButterfly
     
    .

    User deleted


    Questo King mi intriga sempre di più!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' comunque Stephen King... SA scrivere e, per quanto possa o meno piacere la trama, questo aiuta ad arrivare in fondo senza troppi problemi.
    Poi adoro quando si autocita e qui una intera parte è nella Derry post (si fa per dire) Pennywise.
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    King non delude.......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ci ho messo molto tempo, troppo, ma dopo aver ripreso a leggere in modo continuo, la storia ė volata via. Il tomone può far paura, ma la solita maestria ed esperienza del Re non ti fanno pesare le tante pagine che, anzi, ti sembrano pure poche. Il tema centrale ė interessante ed affascinante, ma ė la parte finale che mi ha convinto a dare il voto pieno, compreso il finale che reputo anche io perfetto :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    E' il mio preferito in assoluto, per me è perfetto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Letto recentemente, mi è piaciuto davvero tanto, 800 pagine volate... Uno di quei libri che, anche senza rifletterci, ti rimangono un po' dentro...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Appena concluso. Giudizio globale che non può superare la sufficienza, infatti son rimasto (moderatamente) entusiasta solo nei riguardi della parte "storica" di questo romanzo. Epoca e personaggi caratterizzati egregiamente (anche se ho notato un leggero calo qualitativo pure su questo aspetto rispetto ad altre opere di Re Stefano), come pure le varie situazioni che il protagonista si trova ad affrontare nel corso del racconto. Ma è la parte "fantascientifica" che mi trovo a dover bocciare (praticamente) in toto. Da appassionato di contesti fantascientifici e, soprattutto, di tematiche riguardanti i famigerati viaggi nel tempo, non posso che notare la banalità, la prevedibilità e l'assoluta mancanza di innovazione presente in questo lavoro. Speravo in un finale che ne risollevasse le sorti, ma, purtroppo, il nulla si è protratto fino alle note conclusive.

    6,5 / 10

    Edited by JimmyCorgan - 21/8/2015, 13:21
     
    Top
    .
9 replies since 5/12/2011, 16:23   111 views
  Share  
.