Il Grande Notturno

~ Ian Delacroix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Su invito di Elianto, il Grande Notturno giunge in queste lande.

    grandenotturnocover


    Dati libro:

    Autore Ian Delacroix
    Anno 2011
    Formato 214 pp., bross., plast. lucida, risvolti
    Collana Eclissi - n. 15
    ISBN 978-88-95733-33-3
    Prezzo 14,50 euro

    Un'orda di topi invade Milano, schiere di non-morti emergono dalla metropolitana: è la Fine?
    No, questo è soltanto l'Inizio.

    Là dove il crepuscolo piega a sé la luce, dove maledizioni gelide vivono un'eterna notte, si muovono leggende in grado di vincere la morte e di arrivare vicino a noi, nelle nostre strade, nei nostri incubi.

    Il destino della Bellezza è segnato: chi sopravvivrà al nuovo divenire del mondo? Chi saprà sottrarsi al tremendo e irresistibile invito del Grande Notturno?
    Il burattinaio nero Ian Delacroix, il cui tratto narrativo inconfondibile ha già lasciato il segno in diverse pubblicazioni di Edizioni XII, torna a incantare il suo appassionato pubblico con una storia nuova, spaventosa, memorabile.


    Il libro

    La quiete caotica di Milano viene sconvolta dall'invasione di miriadi di topi: per risolvere il maligno problema interviene un personaggio inquietante, dotato di un carisma perverso e ammaliante, capace di un potere al di là di ogni immaginazione.

    La sua vendetta porterà gli incubi umani a livelli insostenibili: egli verrà a mostrare quanto la paura possa farsi realtà e rendersi manifesta in luoghi a noi familiari, magari seduta accanto a noi su un vagone della metropolitana, o nascosta nella musica di una notte maledetta.

    Dentro una storia che attraversa continenti e secoli, che trasforma l'eternità in un singulto d'amore, conosceremo un personaggio pericoloso e struggente, che calca le sue orme crepuscolari a perseguire un solo scopo, l'unico che gli permette di non soccombere alla Vita: nutrirsi di Bellezza.
    Il Grande Notturno è già in mezzo a noi.

    L'autore

    Ian Delacroix esordisce con la raccolta di poesie Erato Svelata nel 2004; nel 2007 escono due sue raccolte di racconti: (De)Composizione di Viole ed Epifanie.
    Con Edizioni XII pubblica nel 2007 la raccolta di racconti Abattoir ed è tra gli autori delle raccolte TaroT - Ludus Hermeticus (2007) e Archetipi (2009). Nel 2010 ha contribuito alla raccolta Carnevale con la traduzione del racconto di Michael Laimo e con una cornice narrativa.

    Il booktrailer



    Alcune recensioni:

    Miriam Mastrovito su strepitesti:

    "A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di leggere o ascoltare la storia del Pifferaio magico?
    Un favola nera in grado di turbare più che conciliare il sonno dei più piccini.
    Scorrendo le prime pagine de “Il Grande Notturno” si ha la sensazione di ripiombare proprio in quell’incubo. Sin da subito, tuttavia, si percepiscono delle dissonanze che fanno drizzare le antenne e acuiscono il senso di turbamento.
    Siamo a Milano e l’orda di topi che invade la città emerge da una modernissima quanto familiare metropolitana. Lo straniero presentatosi al cospetto della giunta municipale somiglia incredibilmente al pifferaio di Hamelin e, al par suo, assicura di poter debellare la piaga in cambio però di una ricompensa specifica: dieci donne.
    Un pazzo? Un impostore?
    Di certo sindaco e assessori non lo prendono sul serio pur dichiarando di accettare la sua proposta e quando i roditori scompaiono dalle vie cittadine, non esitano a rimangiarsi la parola data.
    Sarà questa la scintilla che innescherà il vero orrore. Trascorsi anni di silenzio durante i quali i traditori penseranno di averla fatta franca, una nuova piaga, più terribile della precedente si abbatterà su Milano.
    È a questo punto che le similitudini con la fiaba di cui sopra si interrompono e il romanzo decolla verso mete insospettabili.
    Un gruppo di persone inizialmente guidate dal professore di scrittura creativa Giordano si avventurerà nel sottosuolo per fronteggiare la nuova minaccia. Un disperato tentativo di sopravvivere che non potrà eludere l’incontro con l'artefice di tutto.
    Chi è il Grande Notturno?
    La verità affiorerà dalla sua stessa bocca, sotto forma di una storia che percorre secoli e continenti, ci racconta di una dimensione crepuscolare in cui danzano le ombre, di un amore struggente e di una perversa fame di Bellezza.
    Da buon “burattinaio nero” Ian Delacroix mette in scena il dramma della Vita ammaliando i suoi spettatori. Il percorso tracciato dalla sua immaginazione ci appare assolutamente inedito eppure disseminato di rimandi che ci spingono a ricercare una molteplicità di ulteriori significati nel non detto. I vari capitoli recano titoli di romanzi, più o meno noti, che di per sé suggeriscono un iter concettuale non del tutto casuale. Da T.S. Eliot (Terra desolata) a Pavese (Verrà la morte e avrà i tuoi occhi) passando per Matheson (Io sono leggenda) e Mishima (Confessioni di una maschera) gli indizi per un excursus meta-letterario non mancano così come non mancano gli spunti per una riflessione di natura estetico- filosofica sul concetto di Bellezza intesa come possibile dispiegamento dell’esistenza stessa. E di Bellezza si nutre anche il personalissimo stile di questo autore caratterizzato da una scelta certosina delle singole parole, qui allineate quasi fossero le note di una rapsodia dark.
    Il livello di comprensione a cui gradualmente ci conduce il Grande Notturno per mano del suo creatore sortisce un effetto rivelatore ma conserva un effetto destabilizzante, elemento che sicuramente non deluderà gli appassionati del genere. Tra gli obiettivi centrati da questo piccolo gioiello narrativo vi è infatti quello di suscitare un profondo terrore perché ci trascina in un incubo dal quale non è previsto il risveglio."

    Daniele Imperi su Libri da leggere:

    "Uscito nell’unico giorno a lui congeniale, il 2 novembre, Il Grande Notturno ci trasporta lontano nel tempo e nello spazio, perché quel che accade nella Milano di oggi ha radici più lontane e profonde. È un male che affonda nella leggenda e nella storia.

    Ian Delacroix segue un binario doppio per quest’opera che racchiude horror e fantastico, in una miscela che sembra sempre più solida e sempre più affascinante. Una storia nella storia, come tante altre nella letteratura.

    Il romanzo ci mostra l’incubo che sta per abbattersi su Milano in un crescendo sempre più stimolante, fino a quello che sembra l’epilogo tragico e inevitabile.

    Ma, forse, è proprio a quel punto che comincia la vera storia del Grande Notturno. È a quel punto che Delacroix svelerà il suo nome e il suo volto, quello che dalla copertina non traspare.
    Il pifferaio magico: oltre la fiaba

    Il pifferaio di Hamelin, ben conosciuta fiaba tedesca scritta dai Fratelli Grimm, contiene già temi macabri e orrorifici, come molte fiabe. Un’infestazione di topi, la promessa della liberazione da parte di un misterioso pifferaio, il mancato pagamento e la vendetta.

    Partendo da questi ingredienti Ian Delacroix prepara una nuova e più oscura fiaba, introduce un passato dimenticato, dà spessore a un personaggio antico, ne ricostruisce e ne reinventa la storia, riscrive il finale.

    Il suono del Grande Notturno diviene così un canto di morte. I topi sono spariti, sì, ma per lasciare il posto a un incubo più terribile e mortale.
    Il confronto con Apocalisse Z di Manel Loureiro

    Il romanzo Apocalisse Z, come ho già scritto tempo fa, non aggiunge nulla di nuovo alla letteratura sugli zombi. È un continuo riprendere di fatti ed episodi dai film. C’è azione e avventura, ma già viste e vissute.

    Il Grande Notturno introduce i morti viventi, i ritornanti, in modo meno plateale e, soprattutto, meno platealmente scontato.

    C’è un riferimento a L’alba dei morti viventi, una scena inserita secondo me come tributo a un film che ha fatto storia. Ma Ian Delacroix ha lasciato più di un tributo a pezzi leggendari, basta leggere i titoli dei vari capitoli per rendersene conto.

    E, parlando di tributi, che cosa pensare del dialogo fra Elettra e il Grande Notturno? Non ci ricorda, forse, l’opera di Ann Rice trasposta da Neil Jordan? Anche qui, in fondo, siamo di fronte a una scelta.
    Horror e poesia

    Lo stile di Ian Delacroix è evocativo e poetico. Ogni capitolo dell’opera apre con tre versi, che fungono da introduzione a ciò che stiamo per leggere. Ma la poesia continua, perché la scrittura dell’autore è ormai riconoscibile, si pone al di là del consueto.

    Il Grande Notturno è una storia triste e drammatica. È una storia che ha bisogno della poesia per essere narrata. Non c’è spazio, nella dannazione di un’anima ferita, per uno stile freddo né per uno barocco. Solo la poesia può eternizzare – per usare un verbo caro all’autore – il dolore e la maledizione dell’uomo che fu un uomo e divenne il Grande Notturno."


    Su ibs:

    Non mi fa inserire il link

    Sul sito dell'editore:

    Non mi fa inserire il link
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Già, purtroppo hai pochi messaggi, man mano che aumenteranno potrai fare le modifiche che ti servono.
    Il libro mi incuriosisce moltissimo... ma molto.
    Conosco Miriam Mastrovito via forum, ho letto il suo libro.
    Sono sinceramente incuriosita!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sembra interessante... sai se la Edizioni XII ha in previsione un eBook?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    So che in XII sono da sempre favorevoli al fenomeno ebook e vogliono investire in ebook in maniera massiccia nel prossimo anno.

    Sul quando ci sarà una versione ebook de Il Grande Notturno non ti so ancora rispondere. Non ne ho ancora parlato, conoscendo i tempi editoriali credo non prestissimo.

    CITAZIONE (taksya @ 5/12/2011, 16:07) 
    ...sai se la Edizioni XII ha in previsione un eBook?

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Speriamo... non sempre trovo libri della XII in libreria, anche se capita più di frequente che con altre CE.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ciao Ian ^^ se vi capita date una lettura ad Abattoir, raccolta di racconti dello stesso Ian ^^ che tra l'altro prestai e non mi venne reso :( come promesso comprerò il libro a tempo debito, in modo da leggerlo appena sarà tra le mie mani: ora prenderebbe polvere ed è un peccato ^^
    Ian merita per quel poco che ho letto, Abattoir è una perla ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Nuova recensione (sin troppo lusinghiera) apparsa ieri:

    http://ilgiornodeglizombi.wordpress.com/20...rande-notturno/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Altra recensione:

    http://www.wlibri.com/il-grande-notturno-i....html#more-1484
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ci stai ingolosendo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    :-D

    E non ho dovuto nemmeno corrompere i recensori!

    CITAZIONE (Yelena‚ @ 12/12/2011, 14:11) 
    Ci stai ingolosendo!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    L'ho ordinato in libreria. Guarda che se poi non mi piace ti vengo a cercare eh
    :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Grazie!
    Ma se lo ordinavi da me ti facevo anche un regalo. ;-)

    Se non ti piace ti rimborso i soldi (o ti regalo un altro libro). Promessa.

    CITAZIONE (Yelena‚ @ 12/12/2011, 15:21) 
    L'ho ordinato in libreria. Guarda che se poi non mi piace ti vengo a cercare eh
    :D

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ian, facciamo 50 e 50? :shifty:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Tu sta' zitto che se non mi piace poi vengo a cercare anche te!!

    Dalla libreria mi hanno detto che comunque arriverà con mooolta calma, posso prepararmi psicologicamente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ho il mare che mi protegge dai polentoni :lol:
     
    Top
    .
63 replies since 5/12/2011, 12:23   601 views
  Share  
.