Le cronache di Ambra

~ Roger Zelazny

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    le-cronache-di-ambra-66557le-cronache-di-ambra-66558

    Titolo: Le cronache di Ambra (comprendente cinque romanzi in due cicli: 1- Nove principi in Ambra, Le Armi di Avalon 2 -Il segno dell'unicorno, La mano di Oberon, le corti del Caos)
    Autore: Roger Zelazny
    Anno di pubblicazione: 1970-1978
    Editore: Fanucci
    Genere: Fantasy

    VOL.1
    CITAZIONE
    Ambra costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri, Terra compresa, sono solo le ombre. Qui è in atto l'eterna lotta tra Bene e Male, Ordine e Caos, Luce e tenebre, e i Principi di Ambra possono passare attraverso i mondi e sperimentare la vita in altre realtà. Come un uomo in preda all'amnesia, Corwin si trova in un ospedale della Terra, privo di ricordi e di identità. Con i suoi fratelli e sorelle, Corwin fa parte della famiglia reale di Ambra, i cui membri sono continuamente in lotta fra loro per impadronirsi del trono più ambito tra tutti gli universi conosciuti. Corwin cercherà di tornare ad Ambra per richiedere il proprio trono, ma il suo sentiero è bloccato e controllato da strutture paurose.

    VOL.2
    CITAZIONE
    Ambra costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri, Terra compresa, sono solo le ombre. Qui è in atto l'eterna lotta tra Bene e Male, Ordine e Caos, Luce e Tenebre, e i Principi di Ambra possono passare attraverso i mondi e sperimentare la vita in altre dimensioni. Ma Ambra è veramente l'unica realtà? Oppure fa parte anch'essa di un disegno misterioso, avvolto nelle spire del tempo? E cosa significa il suo emblema, l'Unicorno che fregia la bandiera del regno inimitabile? Mostri senza nome e creature demoniache assediano il mondo nel quale si trova la Famiglia Reale, costringendo alla tregua le fazioni in lotta, e spingendo Corwin all'azione

    Non potevo non inserire Le Cronache di Ambra e non potevo non inserire questi due volumi assieme, separati solo "formalmente", ma ognuno parte di un'unica grande narrazione.
    Zelazny ha il merito di creare un intreccio mirabile che si sfila e riannoda più volte, facendoci credere, a noi lettori assieme a Corwin, in una realtà che spesso non è quella che sembra. Chi sono davvero gli Amberiti, chi sono i fratelli di Corwin, chi è Corwin stesso, quali sono gli interessi di ognuno lo scopriremo solo arrivando al termine di questo ciclo. Ogni personaggio, così come la realtà stessa di questo strano mondo che Zelazny ci presenta, indossa una maschera che si sfila forse rivelandone un'altra. Il mondo degli Amberiti è costituito da piani di "realtà", se così si possono definire, ognuno più o meno labile, ove solo Ambra però rappresenta la realtà vera e solida. Il resto sono Ombre, fra le quali i principi si muovono passando da un piano all'altro, da un mondo all'altro.
    Gli intrighi di successione al trono sono molto ben costruiti, ma definire Ambra un romanzo di "guerre di successione" secondo me è riduttivo.
    L'incipit del romanzo mi ha lasciata un po' perplessa, semplicemente perché già mi aspettavo il classico scenario fantasy epico con castelli, draghi e montagne sullo sfondo. Forse parte un po' in sordina, per buona parte del primo libro sembra non avere quasi nulla di nuovo da dire, è abbastanza lineare e relativamente lento, ma vi assicuro che poi prende il volo. I personaggi sono praticamente degli Dei, anche loro solidi come Ambra e quasi granitici nella loro caratterizzazione, ma...come dire... è giusto che sia così. Tuttavia, nella seconda parte del libro, sapranno assumere sfumature inaspettate. Lo stesso Corwin si evolverà molto in tutta la durata dei 5 volumi.
    Mi è piaciuto moltissimo, lo avevo acquistato perché me ne avevano parlato molto bene e questa storia del "viaggio fra i piani di realtà paralleli" mi aveva molto affascinata. Prima della lettura di Ambra io il fantasy lo snobbavo in quanto un po' considerato contenitore di "monnezza random" dei primi ragazzini che passano e per i primi ragazzini che passano. Ambra mi ha confermato che invece non è sempre così. Basta scegliere bene ed escon fuori dei veri gioiellini. È riuscito a farmi apprezzare un intero genere letterario, insomma non è da poco!

    Nota negativa: buuuu per la Fanucci che non manda più in stampa questo caposaldo della Fantasy! È diventato introvabile, non capisco per quale motivo, eppure ha avuto un successo strepitoso e conta ancora un ottimo numero di fans. Fortuna che l'ho trovato a un mercatino + strenue ricerche online per il primo volume... in e-book però dovrebbe essere facilmente reperibile.

    Edited by MagentaLips - 4/12/2011, 23:50
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    oooh ho appena visto questo post, io stavo inserendo i libri del secondo ciclo... non pensavo di trovare un'altra estimatrice dei cicli di ambra qui sul forum.... ooooow!
     
    Top
    .
1 replies since 4/12/2011, 23:28   128 views
  Share  
.