Mare di papaveri

~ Amitav Ghosh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    ibs
    Titolo Mare di papaveri
    Autore Ghosh Amitav
    Dati: 2009, 543 p., brossura, 4 ed.
    Editore Neri Pozza (collana Le tavole d'oro)

    mare_di_papaveri_amitav_gosh_neri_pozza


    Descrizione
    Cuore di questa saga epica, l'Ibis, un veliero che, negli anni Quaranta del XIX secolo, solca le acque tumultuose dell'Oceano Indiano per combattere la guerra dell'oppio, il conflitto che, con il trattato di Nanchino, sancì la definitiva espansione dell'impero britannico nei mercati d'oltremare e che fu scatenato dalla Compagnia delle Indie orientali per rovesciare lo squilibrio della bilancia dei pagamenti tra Gran Bretagna e Cina, favorevole decisamente in quegli anni a quest'ultima. Nel suo avventuroso viaggio, l'Ibis reca a bordo un'umanità davvero straordinaria: marinai, clandestini, braccianti, galeotti, un raja in rovina, una vedova sfuggita alle dure costrizioni del suo clan, uno schiavo americano liberato, un orfano europeo dallo spirito libero. A mano a mano che i legami con le origini si affievoliscono, e i contorni delle vite precedenti sbiadiscono, i passeggeri e i membri dell'equipaggio cominciano a considerare se stessi "fratelli di navigazione".


    Gruppo di lettura su libridine


    ci ho emsso un tempo impensabile per me, più di una settimana... praticamente è solo a proust che mi porto dietro da mesi ma per un'altra questione!
    mi ha un po' stancato, è stato davvero duro ingranare, all'inizio credevo di impazzire con tutti quei nomi... diciamo che tutta la priam parte l'ho passata col foglietto degli appunti e un gran mal di testa. poi piano piano ci ho fatto il callo e mi ha avvinto sempre di più... alla fine è stato quasi un dispiacere separarmene....!
     
    Top
    .
0 replies since 30/11/2011, 15:57   31 views
  Share  
.