Largo! Largo!

~ Harry Harrison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Secondo me può essere diviso in due parti, almeno per quanto riguarda la maniera. Nella prima ho davvero stentato a proseguire, la narrazione mi è risultata molto piatta e fin troppo lineare, con una costruzione dei personaggi abbastanza banale. Nella seconda mi si è ripreso, fortunatamente, i ritmi si sono fatti un po' più incalzanti e le situazioni meglio approfondite.
    Per quanto riguarda i contenuti... non posso dire di averlo apprezzato interamente. O meglio: se l'intenzione di Harrison era quella di creare personaggi irritanti e, come molto probabilmente è stato, un libro straripante di disperazione, bè... non ha mancato il segno.
    Parallelismo obbligato con 1984 (in quanto pietra miliare della letteratura distopica): ammetto che l'opera di Orwell mi ha talmente riempita d'angoscia che non mi ha lasciato dormire la notte, l'ho finito in fretta e furia e appena l'ho fatto ho tirato un sospiro di sollievo. Per quanto però anche quello possa essere definito disperato, possiede dei personaggi vivi e coscienti della situazione. Tutto l'apparato statale comprendente lavaggi del cervello, Ministero dell'Amore, torture & co. esistevano perché continuavano ad esistere persone che si ribellavano a tutto questo. L'umanità di Orwell continua a conservare il seme della speranza.
    L'umanità di Largo! Largo! è invece molto più pecoreccia. Passiva. È disperata e senza controllo, nessuno ragiona sulla propria condizione, gli uomini e le donne continuano a sopravvivere ma in realtà sono già morti e sepolti. Non hanno un briciolo di autocoscienza, le scintille di questa sono veramente poche. Lo stesso Rusch è un personaggio veramente piatto e rassegnato tanto da farmi anche un po' schifo. Shirl pensa solo a farsi le unghie e darla via per assicurarsi un posto nella società. Il personaggio che mi è piaciuto di più è il folle, quello che vuole che la fine del mondo sia arrivata e strilla "come può, un mondo come questo, andare avanti per un altro migliaio di anni, così? Così?".

    La cosa peggiore è che temo che la realtà si avvicini molto di più a Largo! Largo! che non a 1984.

    Anche io l'ho letto nella versione con copertina vetusta!
     
    Top
    .
14 replies since 25/11/2011, 18:29   554 views
  Share  
.