Bugs. Gli insetti dentro di me

~ Adriano Barone, Fabio Babich

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    BUGS-web
    Titolo:Bugs. Gli insetti dentro di me
    Autore:Adriano Barone
    Illustratore:Fabio Babich
    001 Edizioni
    17x24, B, 112 pp, b/n
    ISBN 978-88-96573-49-5
    Tra commedia, love story, horror e action, una graphic novel diversa da qualsiasi cosa abbiate mai letto. Ulisse è un ragazzino con l’hobby dell’entomologia e vittima costante del bullismo dei suoi coetanei. Ma un giorno, un 16 giugno, i suoi persecutori vengono messi in fuga da circe, una strana bambina che fa merenda con cavallette vive e che baciandolo decide che sarà l’uomo della sua vita. Incontrando i genitori della bambina, Ulisse scoprirà una realtà così sconvolgente da fargli ripudiare la sua passione per gli insetti. Passano gli anni, e ormai adulto entra a far parte dei disinfestatori, uomini che hanno fatto della lotta agli insetti il loro credo e che seguono regole ferree come quelle della yakuza. Un giorno, ancora un 16 giugno, viene chiamato per un intervento... e quello che gli succede sconvolgerà nuovamente la sua vita, questa volta definitivamente, perché si ricorderà ancora come era stato quel 16 giugno di tanti anni prima quando sentì gli insetti dentro di sé.

    Se da una parte i disegni sono impeccabili, dall'altra mi sono rotta le palle di Barone. E' la terza sua opera che leggo, e se le altre due risultavano frammentarie e incomprensibili per via della brevità del formato, qui che aveva molto più spazio a sua disposizione lo stile non risulta molto migliore. La trama non va da nessuna parte, si mescola e si contorce e sembra proprio non aver nulla da dire. Le vignette comico-satirico stonano perché non fanno ridere, così come le trovate (tipo l'angelo Gabriele) sono patetiche; le digressioni informative sugli insetti lasciano il tempo che trovano.
    La sensazione è che manchi proprio l'idea di base, o che non ci sia una vera voglia di approfondirla, manca di organicità e di chiarezza.
    E' un peccato perché da un punto di vista grafico è davvero molto godibile...
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2011, 10:27   87 views
  Share  
.