Isabella Santacroce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    jpg
    Isabella Santacroce (Riccione, 30 aprile 1970) è una scrittrice italiana.
    Frequenta il DAMS di Bologna e si avvicina all'ambiente artistico esponendo sue opere a Parigi, Londra, Tokyo e New York. Il suo esordio letterario avviene a metà anni novanta con la pubblicazione di Fluo, primo libro di una trilogia (gli altri due titoli sono Destroy e Luminal). Destroy in particolar modo suscita un certo interesse in Italia, descritto da Alessandro Baricco come "un libro da leggere, se Enrico Brizzi ha del talento, lì ce n’è il doppio". Il nome della Santacroce venne accostato al gruppo dei Cannibali, movimento letterario sviluppatosi alla fine degli anni Novanta (di cui è rappresentativo il volume Gioventù cannibale pubblicato da Einaudi), formato da giovani scrittori esordienti.
    Nel novembre del 1998 per Polo Books pubblica Kurt Cobain and Courtney Love. Canzoni maledette, una raccolta di traduzioni dei testi delle più rappresentative canzoni dei Nirvana e delle Hole.
    Nel settembre del 1999 durante il convegno "Costellazioni italiane: 1945-1999 Libri e Autori del secondo Novecento", Cesare Garboli definisce la Santacroce "Si piglia terribilmente sul serio, non sa raccontare (...) Una prosatrice d’arte di altissima qualità, ipnotica, incantatoria, e sotto tutti gli aspetti "stupefacente". ".
    Nel 2001 pubblica per Mondadori Lovers. Il tema del libro è l’amore nelle sue varie forme: l’amore della famiglia, l’amore tra uomo e donna, l’amore omosessuale e l’amore non corrisposto, che porterebbe inesorabilmente alla morte.
    Nel 2002 esce, per la casa editrice Cadmo, Isabella Santacroce scritto da Stefania Lucamante, testo in cui si analizzano i cambiamenti e le innovazioni dello stile della scrittrice.
    Nel 1999 ha inizio una sua collaborazione con la cantautrice Gianna Nannini, che ha portato all'album Aria del 2002, e il cartone animato Momo alla conquista del tempo, dove la scrittrice ha collaborato ai testi. Ha collaborato anche alla scrittura dei testi degli album Grazie (2006) e Giannadream (2009), sempre di Gianna Nannini.
    Nel gennaio del 2004 viene pubblicato Revolver, in cui la scrittrice racconta la storia di un amore non corrisposto fra la protagonista Angelica e un ragazzino di tredici anni. In questo libro, e nel successivo Zoo pubblicato nel febbraio del 2006, la Santacroce cerca di mettere in luce le zone d'ombra dell'esistenza, raccontando ciò che solitamente si preferisce nascondere[senza fonte]. In Zoo, la famiglia viene descritta come "un carnevale orribile", degno d'essere distrutto. Il 2007 è l'anno di V.M.18, romanzo che parla degli sfrenati libertinaggi compiuti da 3 ragazzine quattordicenni all'interno di un collegio, libro che segna un'ulteriore svolta nello stile narrativo della Santacroce, definito dalla critica "settecentesco".[senza fonte] Il 17 marzo del 2010, esce "Lulù Delacroix", romanzo-fiaba che sfiora le 500 pagine, così come il precedente, che l'autrice rivela essere il secondo romanzo di una trilogia iniziata con V.M. 18. (V.M.18 è l'inferno della trilogia, Lulù Delacroix il paradiso). Sempre nel 2010, nella compagine dell'iniziativa benefica Amiche per l'Abruzzo voluta da Laura Pausini coinvolgendo molti altri artisti italiani, ha scritto con Gianna Nannini il brano Donna d'Onna, cantato insieme a Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia.
    [...]
    Fluo. Storie di giovani a Riccione (Castelvecchi, 1995; Feltrinelli, 1999)
    Destroy, (Feltrinelli, 1996)
    Luminal, (Feltrinelli, 1998)
    Lovers, (Mondadori, 2001)
    Revolver, (Mondadori, 2004)
    Dark Demonia, (Mondadori, 2005)
    Zoo, (Fazi, 2006)
    V.M.18, (Fazi, 2007)
    Lulù Delacroix, (Rizzoli, 2010)

    (fonte: Wikipedia)
    ---------------------

    Attenzione: io odio la Santacroce. Quanto segue è la mia personalissima opinione, che ho costruito nel corso degli anni in cui volente o (soprattutto) nolente ho avuto a che fare con il suo personaggio. Cercando di evitarla sono almeno 7 o 8 anni che mi scontro (sempre marginalmente e occasionalmente) con la sua figura. Quindi se una critica volete muovermi non può essere quella che io parli senza conoscerla. Sicuramente non la conosco bene o a fondo, per mia scelta non voglio approfondire oltre....
    Sarò molto dura, vi avverto!


    Personalmente penso che Isabella Santacroce stia alla letteratura come Asia Argento sta al cinema.

    Illeggibile, piena di sé al punto di essere nauseante. La pupilla di Baricco (e per me è già abbastanza questo) semplicemente sembra che non sappia scrivere. "Scioccante" per qualcuno, nauseante per me, senza coerenza e senza arte.
    Io ho provato a leggere senza alcun successo Destroy, Luminal e ultimamente Lulù Delacroix, interrompendo dopo pochi capitoli o poche pagine questo avulso mare di parole senza alcuna connessione logica.
    Grande sbruffona, divetta gotica di periferia, fregiatasi dell'appellativo di poetessa maledetta, a mio parere non merita nemmeno di essere chiamata "scrittrice". E' una blogger della prima ondata che scrive sotto acidi roba senza senso ed è chiamata dalle giovani generazioni "rivoluzionaria" e artista. Ma la letteratura è morta quando l'ha incrociata per strada.

    Trovate qualcosa di Luminal qui: http://books.google.it/books?id=tTmj71TWOy...epage&q&f=false , giusto per farvi un'idea.
    Questo tentativo di sconvolgere, di scuotere mettendo brutalità gratuite la trovo una "scorrettezza" becera, come se chi la accusasse non potesse fare a meno di essere accusato di bigottismo, sensibilismo o non so cosa. Io non l'accuso per quello che scrive, ma per come lo scrive: male.

    * chi mi conosce sa che non sono tipo da scandalizzarmi per immagini o linguaggio colorito, non sono tipo da farsi turbare dal contenuto splatter delle cose che scrive, mi turba lo sciamare di quindicenni pseudo goth che la osannano come nuova madonna dell'oscurità.

    * essendo (stata?) io una darkettona, accostare la Santacroce a personaggi come Diamanda Galas mi dà la nausea. Ai tempi in cui andavo in discoteca qualche volta l'ho trovata a fare dj set, e quello forse è stato il suo massimo contributo artistico.
    Il parallelismo con Asia Argento calza sempre di più. Contando che qualcuno la associa anche a JT Leroy.... Il cerchio quadra.
     
    Top
    .
  2. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 18/11/2011, 09:58) 
    Personalmente penso che Isabella Santacroce stia alla letteratura come Asia Argento sta al cinema.

    Io c'avrebbe messo Monica Bellucci ma comunque WIN.

    CITAZIONE
    La pupilla di Baricco

    Seriamente? Che strano... dov'è che lui dichiara la santacroce sua pupilla?
     
    Top
    .
  3. -Gatto Nero-
     
    .

    User deleted


    Ma come fai ad accostare una Scrittrice (notare la S maiuscola) ad una pseudo attrice ed a una musicista ?
    Ti posso assicurare che Isabella è una persona molto dolce, ma che vive in un mondo dove ogni cosa ha un senso celato, non è roba da quindicenni goth, te lo assicuro, prova a leggere Zoo.
    Dark Demonia è stata l'opera che meglio di tutte, è riuscita ad esprimere il disagio, il dolore che provavo qualche anno fa, non scrivi cose del genere, se non le passi in prima persona e, se non sei bravo ed abbastanza masochista da conservare quelle emozioni, non viene fuori l' opera che desideravi.
    Comunque, è tutto nella norma per quanto riguarda il parlare di Isabella, non mi aspetto certo che possa essere compresa, e apprezzata da chiunque, se così fosse, non sarebbe più lei !
     
    Top
    .
  4. Vigor
     
    .

    User deleted


    Video


    6:55, sono venuto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Può anche vivere in un mondo dove ogni cosa ha un suo senso, ma se non riesce a comunicarlo usando la lingua correttamente può essere considerata una persona interessante, un'amabile affabulatrice ma non una scrittrice.
    Per quanto riguarda la dolcezza... dai contatti semi-diretti che ho avuto direi che forse stiamo parlando di due persone diverse. In ogni caso a vedere il video di Igor più che dolce mi sembra una disagiata mentale :°_°:
    Mi sono piegata in due dalle risate, ma allo stesso tempo sono palesemente sconcertata. Forse proprio perché sono stata molto vicino alla scena gotica rabbrividisco di raccapriccio. E vedendo questo esponente mi vergogno quasi a dirlo!

    In ogni caso penso che sia una ragazza talmente piena di sé e talmente convinta del suo personaggio da riuscire a dire tutto anche senza scrivere nulla.
    Letteratura è ben altro.
     
    Top
    .
  6. -Gatto Nero-
     
    .

    User deleted


    Io la conosco abbastanza bene, fidati che se vuole, sa essere la persona più mielosa del mondo, passa da un' estremo ad un' altro con una facilità incredibile, e non è affatto "un personaggio" lei è così realmente e riesce a trasmettere tutto, a volte più di quanto uno vorrebbe sapere...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Abbiamo dei punti di vista troppo diversi per poterli conciliare!
    Mi dispiace che appena arrivato ti sei imbattuto subito nel mio unico grande odio letterario :uah:
     
    Top
    .
  8. -Gatto Nero-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 18/11/2011, 13:27) 
    Abbiamo dei punti di vista troppo diversi per poterli conciliare!
    Mi dispiace che appena arrivato ti sei imbattuto subito nel mio unico grande odio letterario :uah:

    Speriamo che almeno per il resto possiamo andare d' accordo ! :=):
    E cmq, ti invito a leggere la Santacroce di nuovo, con un punto di vista differente questa volta.
    Ti consiglio vivamente Revolver, poi fammi sapere ! :uah:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mi dispiace per te ma ti prenderò sul serio!
     
    Top
    .
  10. -Gatto Nero-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 18/11/2011, 13:30) 
    Mi dispiace per te ma ti prenderò sul serio!

    Non chiedo di meglio !
     
    Top
    .
  11. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 18/11/2011, 13:11) 
    ragazza

    Ci ha 41 anni, santiddio
     
    Top
    .
  12. $LU$
     
    .

    User deleted


    Certo che per dire che la Santacroce non riesca a ''comunicare'' ce ne vuole. Personalmente sono sempre partita dal presupposto che ognuno legge, e ascolta e vede con il proprio vissuto. Interiorizza a modo suo e di conseguenza, nel caso di Isabella, può trovare o meno le sue parole aderenti al proprio gusto, al proprio sentire. Isabella è una di quelle persone da incontrare, da vedere ad occhi nudi da una prospettiva più vicina possibile. Io ho avuto questa immensa fortuna. La cosa gratificante è stata vedere la stessa persona che era sul palco, fare cose normali come fumare, parlare, salire in macchina. La stessa ed identica senza avere la sensazione di avere davanti un'attrice che smette il suo personaggio dopo lo spettacolo. Sono personalmente legatissima a lei per dei percorsi personali che ho affrontato, ed affronto ancora, con il suo supporto personale. Mi rendo conto di quanto sia difficile ''capire'' per chi non ha fatto esperienza diretta della sua presenza nella propria vita. Di sicuro ti cambia, in meglio per te. Passiamo a Baricco? Pupilla non direi. Ha scritto un commento su Destroy (1996), piuttosto compiaciuto del suo talento. Nulla di più. Parliamo piuttosto di Artisti come Gianna Nannini, grande comunicatrice eppure incapace ancora di descrivere una Donna come Isabella. Un valore aggiunto di gran peso in ogni suo lavoro discografico. E ancora, Cesare Garboli l'ha definita prosatrice di altissima qualità, ipnotica, incantatoria, e sotto tutti gli aspetti stupefacente. Non sono quì a contestare altri gusti, altre idee perchè sarebbe tempo perso. Ma Isabella è una Donna/Artista alla quale devo molto. Isabella la vedi e ti tremano le gambe come se avessi davanti una belva. Se trovi il coraggio di avvicinarti di accorgi di quanta dolcezza porta negli occhi. In piena notte ha trovato tutto il tempo per una sigaretta, una chiacchierata ed un abbraccio lunghissimo che porto ancora nel cuore tra le esperienze più belle della mia vita. Ho scritto velocemente ma spero il concetto sia chiaro nonostante le sicuramente tantissime omissioni. Credo che questo video possa spiegare quasi tutto. Lo trovate su youtube @ ''Barbara Alberti parla di Isabella Santacroce ''.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho mai letto nulla della Santacroce e la conosco solo per via di alcune interviste che ho visto.

    Posso dire che non mi ha comunicato nulla... mi è sembrata solo un "personaggio" costruito per far parlare, con atteggiamenti volutamente irritanti, al pubblico a cui non piace, e da osannare, per i fans.

    Sinceramente nulla di quello che ho visto di lei mi dice: prova a leggere un mio libro, anzi... la spinta è esattamente quella opposta, di starle lontana come la peste.

    E, no, non intendo neppure provare a leggere qualcosa di suo per cercare di "capirla" (dalle interviste viste non mi pare sia quello che chiede), né per confermare la mia sensazione a pelle.
     
    Top
    .
  14. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($LU$ @ 18/11/2011, 14:41) 
    è una di quelle persone da incontrare, da vedere ad occhi nudi da una prospettiva più vicina possibile. Io ho avuto questa immensa fortuna.

    CITAZIONE
    Sono personalmente legatissima a lei per dei percorsi personali che ho affrontato, ed affronto ancora, con il suo supporto personale.

    CITAZIONE
    Mi rendo conto di quanto sia difficile ''capire'' per chi non ha fatto esperienza diretta della sua presenza nella propria vita. Di sicuro ti cambia, in meglio per te.

    CITAZIONE
    la vedi e ti tremano le gambe come se avessi davanti una belva. Se trovi il coraggio di avvicinarti di accorgi di quanta dolcezza porta negli occhi.

    assumption






    CITAZIONE
    La cosa gratificante è stata vedere la stessa persona che era sul palco, fare cose normali come fumare, parlare, salire in macchina.

    Ti aspettavi che levitasse, emettesse raggi laser dagli occhi o altro?


    CITAZIONE
    Ho scritto velocemente ma spero il concetto sia chiaro nonostante le sicuramente tantissime omissioni. Credo che questo video possa spiegare quasi tutto. Lo trovate su youtube @ ''Barbara Alberti parla di Isabella Santacroce ''.

    Guarda, ho da fare mille cose e devo studiare per gli esami ma TI GIURO che vado di corsa a vedere sto video
     
    Top
    .
  15. $LU$
     
    .

    User deleted


    @Taksya: Scelte personali per carità. Credo di aver avuto la tua stessa sensazione con altri scrittori.

    @Vigor: Io ho partecipato a questa discussione proponendo il mio punto e descrivendo le miei sensazioni senza tentare di ricolizzare nessuno.
    Se avessi letto (magari anche cercando di capire) cosa intendevo dire, non ti saresti limitato ad un'immagine inappropriata come firma delle mie citazioni.
    Per quanto riguarda il video che ho consigliato, consideratelo un suggerimento per chi volesse ancora confrontarsi.
    Per il resto, beata chiusura.
     
    Top
    .
21 replies since 18/11/2011, 09:58   643 views
  Share  
.