Non al denaro, non all'amore né al cielo

~ Fabrizio de Andrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    copertina_nonaldenaro

    Ammettetelo: non volete una vera recensione di questo album. Sapete tutti che è uno dei dischi più belli mai sfornati da un cantautore italiano...
    L'antologia di spoon river (che ha ispirato anche le murder ballads di nick cave... sarebbe interessante portare avanti un parallelo.....) offre spunto per una carrellata di ritratti di umanità, dell'umanità tanto amata da Faber... gli permette di analizzare 8 personaggi diversissimi, ognuno con il suo mondo, che hanno in comune solo una cosa: la collina dove sono seppelliti....
    e la musica, semplice, con pochi orpelli, ma profonda, strutturata, caratterizza ognuno di loro... ognuno ha la colonna sonora con cui ci racconta la sua vita.... i suoi sogni, i suoi errori....la musica, dicevo... sottolinea elegantemente la storia..... le parole di quello splendido cantore che è De Andrè..

    Leggo e ascolto le sue poesie [da uomo avvertire il tempo sprecato a farti narrare la vita dagli occhi.... e mai poter bere alla coppa d'un fiato, ma a piccoli sorsi interrotti][ in un vortice di polvere gli altri vedevan siccità a me ricordava la gonna di jenny in un ballo di tanti anni fa....] ... con la sua ironia poetica [tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole] .... il suo malinconico sarcasmo [ e un giudice, un giudice con la faccia da uomo mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione] .... le sue prese in giro scherzose, quasi affettuose[ per stupire mezzora basta un libro di storia, io cercai di imparare la treccani a memoria, e dopo “maiale”, “majakovskji”, “malfatto” continuarono gli altri fino a leggermi “matto”], o dall'altra parte, le sue feroci sferzate, con cui ci mostra la sua verità [e allora la mia statura non dispensò più buonumore, a chi alla sbarra in piedi mi diceva “vostro onore” e di affidarli al boia fu un piacere del tutto mio, prima di genuflettermi nell'ora dell'addio, non conoscendo affatto la statura di dio], denigratorio delle convenzioni[dove sono Ella e Kate, morte entrambe per errore: una d'aborto, una d'amore] ........anarchico anche nei pezzi più innocui.... [libertà l'ho vista nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore protetta da un filo spinato...]con il suo ateismo, l'odio per la religiosità cattolica, il suo disprezzo per le autorità statali e per le istituzioni.... [dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto, dove i figli della guerra partiti per un ideale, per una truffa per un amore finito male? hanno rimandato indietro le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... e dormono, dormono sulla collina...]
    Non so... non penso ci sia molto altro da dire... o meglio... ci sarebbe da parlarne ore.....

    E poi fa morire il modo in cui ogni canzone, ogni personaggio sia incorniciato così perfettamerte dalla musica.... quando è incalzante.. quando i violini accompagnano con dolcezza.... o la follia musicale nella parte dei clienti dell'ottico..... ahah.... o l'ormai sputtanata “un giudice”, che però rimane sempre bella (anche se... la pfm è la pfm! )

    OT... ma io ho alcuni amici a cui certe canzoni si adattano perfettamente.. insomma... a volte capita che qualche sera, dopo qualche birra, ci mettiamo a cantare queste canzoni (l'alternativa è “storia di un impiegato”) in piazza... si, vabbè, bello spettacolino a parte ciò... mi piacerebbe riuscire a metterlo in scena! Non so, me lo vedo con alcuni dei miei amici che recitano queste poesie.... è un po' che ci penso.... ogni volta che lo ascolto mi visualizzo l'allestimento e la realizzazione... già ho nella mia testa tutto pronto, persino il direzionamento dei faretti PC e i colori delle gelatine... oltre gli interpreti! Che non accetterebbero mai... nella mia testa da anni X è “un chimico”; Y è “un giudice” e il mio amico violinista è il suonatore Jones....... ahahah, vabbè, perdono per la parentesi non necessaria! È solo per esplicare il mio amore per questo disco!!


    Concludo citando:

    Mai più mi chinai, e nemmeno su un fiore
    mai più arrossii nel rubare l'amore
    dal momento che inverno mi convinse dio
    non sarebbe arrossito rubandomi il mio.
    Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino
    non avevano leggi per punire un blasfemo
    non mi uccise la morte ma due guardie bigotte
    mi cercarono l'anima a forza di botte
    perché dissi che dio imbrogliò il primo uomo
    lo costrinse a viaggiare una vita da scemo
    nel giardino incantato lo costrinse a sognare
    a ignorare che al mondo c'è il bene c'è il male
    quando vide che l'uomo allungava le dita
    a rubargli il mistero di una mela proibita
    per paura che ormai non avesse padroni
    lo fermo con la morte inventò le stagioni
    e se furon due guardie a fermarmi la vita
    è proprio qui sulla terra la mela proibita
    e non dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato
    ci costringe a sognare in un giardino incantato




    voto: 9/10.
    più bello, di faber, per c'è solo “storia di un impiegato”; anche se questo forse musicalmente è più interessante, come mi fa incazzare quello pochi altri ce ne sono.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei album preferiti in assoluto.......
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    ma guardate l'idrogeno tacere nel mare.....
     
    Top
    .
  4. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso album... Avevo quasi le lacrime a sentire "Un malato di cuore"
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2011, 11:35   74 views
  Share  
.