Electric Ballroom

~ Specimen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    online
    512l59gvr7lsl500aa240va0.th
    Questo sarebbe un disco dark? Allora bisogna che io ridefinisca la mia idea di dark. Non conosco la band, non so quando il disco è stato pubblicato, ma è tutto fuorchè.... bè, andiamo con ordine.
    Il disco complessivamente mi ha fatto abbastanza schifo
    “electric ballroom” inizialmente ricorda i depeche mode, e poi i marilyn manson, anzi, decisamente marylin manson, solo che il cantante non ha la voce del caro brian warner. Ritmo e sound fanno tanto the dope show. In “lilacs” il cantato alla marilyn manson persiste, così non si capisce se sia una citazione voluta o mancanza di fantasia. In più si aggiungono suono da blando roccherrol. Certo, un rock un po' oscuro, un po' cupo, ma le batterie così ritmate, il basso nascosto in tutto questo tripudio di chitarre... le mie orecchie si aspettavano altro! Lo trovo un surrogato caciarone di... boh, non so manco io cosa!
    “nothing lasts forever” (a parte la banalità del titolo..........................) è forse il pezzo più digeribile.... a tratti ricorda il david bowie di outside..... il tipo di distorsione vocale...l'interazione con gli strumenti.... perdendo però lo spessore di bowie (che quando ha fatto outside ne aveva fatte di mille altre, prima).
    “fatal error”è un rock scanzonato da teenager, privo di qualsivoglia interesse...
    “cinema of attrction” inizialmente sembra rilevare le impressioni del prog e dell'elettronica, esasperandole e snaturandole in quella che si rivela essere la più piatta e stereotipata cavalcata rock del cd........
    in “aftershock” sembrano i franz ferdinand nel pieno del furore... il filone è quello, ballereccio, pulito, vagamente discotecari, insomma.....
    E così via... evito di andare oltre......
    Ma in generale il disco è piuttosto banale, sa di risentito mille volte.... certo bisogna vedere chi ha preso a piene mani da chi.....
    Mi sembra privo di personalità, con velleità rocchettare ben poco allettanti... il cantato è MM, e stona in molte delle canzoni... ci sono cose già sentite dai New Order in poi..... (molti gruppi si sono cimentati in certi gargarismi, riuscendo meglio.....)
    E' unitario solo nel senso di risentito che lo permea....... in ogni caso non è un disco dark!
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2011, 11:33   21 views
  Share  
.