Unknown Pleasures

~ Joy Division

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    joy%20division%20-%20unknown%20pleasures
    Ascolto questo disco per la milionesima volta......
    Ian Curtis ha per molti versi influenzato la mia "crescita musicale". Sembra stupido...ma.... da un periodo in cui ascoltavo clash e ramones, hanno fatto da ponte, da transizione verso gruppi più "oscuri"....... un po' quello che è stato per la loro epoca.
    non voglio stare a spendere parole sulla storia, sulle storie, su tutto... sono cose che conosco poco, lo ammetto.... non ho mai approfondito questo aspetto (in genere approfondisco sempre molto poco), lascio che sia la musica.
    E qui... bè... ha molto da dire.
    C'è una canzone che mi ha sempre colpito in maniera particolare, una canzone che in un certo senso sento "mia". Una di quelle canzoni che potrei ascoltare a loop per mesi (hey, aspè! lo sto facendo praticamente da anni!) senza annoiarmi. Questa è shadowplay. Mi mette addosso una malinconia pazzesca.. una specie di nostalgia. malessere, come di un ricordo che non sono sicura di aver vissuto io. L'atmosfera, bene o male, è quella del film ""il corvo". E' una sensazione che pochissime canzoni mi trasmettono... questa.... mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che la sento! La voce di ian.... e quel basso che ti si ficca dentro in testa °___° (OT: non so se la conoscete, ma c'è una versione ancora più bella, se possibile, fatta dagli afterhours....)
    Sulla stessa scia di emozionalità (/me emo) c'è NEW DAWN FADES.... Canzone relativamente scarna... semplice... eppure dagli effetti devastanti sulla mia personalità logorata! (a loaded gun won't set you free.......).
    Altro grande pezzo è she's lost control. Una di quelle canzoni che ti fanno venir voglia di ballare e ballare e ballare e ballare... certo...il testo non è dei più solari.... mah!
    anche insight è un pezzo tutto da ballare... da ascoltare anche.... come tutto l'album..... è davvero... boh! mi piace, mi piace! è un ibrido... figlio del punk, padre della dark wave, anni ottanta anche se è del '79, vecchio e nuovo, ascoltabile in mille forme diverse e secondo diverse chiavi di lettura....... *___*
    In ogni caso questo è uno dei dischi più belli mai finiti nella mia discoteca personale.... al di là della mitizzazione di ian (ma perchè non è così mitizzato come kurt cobain? a me piace di più... anche tutta la storia, brrrr, il fatto che stesse ascoltando the idiot di iggy pop e tutte le leggende del caso......)
    (a proposito: avete visto il film CONTROL? il regista, il caro anton corbijn, è anche il regista di moltissimi video dei depeche mode, forse anche degli u2, nonchè fotografo cazzutissimo e splendido, e la cosa si vede dalle scene del film. io l'ho visto in inglese, prima che uscisse in italia (grazie, emule) e devo dire che è veramente bello bello bello! fateci un pensierino!)


    vabbè, ovviamente 10/10!
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2011, 11:25   30 views
  Share  
.