Die Mensch Maschine

~ Kraftwerk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    album-Kraftwerk-Die-Mensch-Maschine

    E' un gruppo che ha sconvolto, stravolto, innovato, inventato. Con che coraggio, però, provare a racchiudere il senso di questo disco in poche righe? Di sicuro io non sono all'altezza.
    Non sono una "storica" e non ho una conoscenza musicale abbastanza vasta per poter provare il livello di influenza che hanno avuto su tutta la musica successiva, eppure questa stessa influenza è innegabile.
    Vuoi perchè si tratta di un lavoro così vecchio che per forza di cose tutto quello che è venuto dopo deve passare per la similitudine, vuoi perchè i suoni sono così nuovi che non possono non cambiarti il modo di vivere la musica.
    A prescindere da questo, dal suo significato, posso provare a scrivere quello che l'album è....
    Secondo me il significato sta tutto nel verso "ja tboj sluga, ja tvoj rabotnik" (lett: sono il tuo servo, sono il tuo dipendente; est: sono il tuo schiavo, sono il tuo robot) (robot deriva proprio dal verbo russo "rabotat'", lavorare, NotadiEllen)> l'automatismo è suggerito dalla musica martellante, che dà l'idea di una fabbrica alla Metropolis (tanto che una canzone appunto rimanda direttamente al film...)
    Una dimensione alienante, ti vedi davanti agli occhi tutti androidi uguali che lavorano ad una catena di montaggio o qualcosa del genere °_°

    Spacelab invece riprende le atmosfere spaziali che imperversavano alla fine degli anni 70....

    Das Modell è l'unica canzone che un po' si discosta dalle altre canzoni... mentre là imperversano l'idea dell'automatismo nella ripetitività martellante dei suoni e dello spazio, qui la freddezza è vagamente distante....


    Vabbè, volevo evitare di fare un'analisi canzone per canzone, quindi lascio fuori le ultime tracce, :P
    Giusto un accenno ai 9 minuti di Neon Light, in cui la sperimentazione elettronica raggiunge il culmine......

    L'alienazione persiste inoltre nelle immagini della copertina - e nelle immagini dal vivo del gruppo.
    Truccati come androidi, visi di plastica, movimenti a scatti, abiti che sono quasi uniformi...


    Questo disco mi ha flashata, la prima volta che l'ho sentito avevo 17/18 anni e ogni volta che lo ascolto (spesso, ce l'avevo originale nella versione inglese (we are the robot), poi regalato) mi imparanoia tantissimo, eppure mi piace un sacco... Boh, magari mi dite che non è un disco da ascoltare... E' un disco da ballare, da... boh, non so, io lo ascolto e lo ascolto ogni volta con piacere (forse). Però mi piace.

    Quindi, dai, non scherziamo, sia a livello personale che a livello un po' più oggettivo il voto è pressoché scontato

    10

    Edited by Yelena‚ - 30/11/2011, 22:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
     
    Top
    .
  3. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Tanti cuori <3 <3 <3 Io li adoro!
     
    Top
    .
  4. h eroi n
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=eP3ge9DGsKU

    Meglio loro :sisi:
     
    Top
    .
  5. «T'kat
     
    .

    User deleted


    Oh, Yele, ti quoto parola per parola!
    Anche per me furono una scoperta eccezionale. Ero estasiata. Prima di tutto - prima di tutti i discorsi tecnici, storici e via discorrendo - è venuta la commozione, che per me è un approccio fondamentale alla musica. Quando ascolto qualcosa per la prima volta e mi sento il cuore colmo e un brivido lungo la schiena...so che stanno per arrivare nuovi piaceri e nuove prospettive.
     
    Top
    .
4 replies since 4/11/2011, 11:09   72 views
  Share  
.