Un cantico per Leibowitz

~ Walter M. Miller Jr.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. taksya
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,477
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In origine composto da tre racconti, il libro racconta del tentativo dell'umanità di risorgere dalle ceneri dell'inverno nucleare, arrivato (come temuto da tutti) in piena Guerra Fredda.
    La storia della nuova umanità viene vista attraverso gli occhi dei monaci dell'ordine fondato da San Leibowitz, scienziato pre-olocauto e martire post-distruzione, il cui scopo era diventato quello di salvaguardare i testi scientifici (e non solo) in modo che potessero essere fruibili dall'umanità futura.
    La storia del disastro diventa presto leggenda, mischiandosi con i testi sacri della Chiesa, dando origine a una nuova forma di Cristianesimo che trae spunto sia dalle storie bibliche che dai resoconti storici.
    I monaci dell'Abbazia, protagonisti della riscoperta e della custodia dei testi scientifici, sono i più potenzialmente tecnicizzati di tutti e, alla fine, quando il mondo riscopre i segreti dell'atomo si ritrova a percorrere nuovamente le strade del disastro, i soli in grado di riconoscere i sintomi e di preparare una via di fuga in modo da portare in salvo l'umanità e cercare di crearne una versione migliore altrove.
    Accanto i personaggi principali, che si alternano nel passaggio dei secoli, rimane fissa la figura misteriosa di Benjamin Eleazar bar Joshua, una sorta di Ebreo Errante, sempre alla ricerca del Messia che lo ha svegliato dal sonno della morte, impedendogli così di morire di nuovo e mettendolo in condizione di vagare e attendere in eterno la venuta del vero messia, assistendo di volta in volta al continuo ciclo di rinascita e caduta della razza umana.

    Filosofia, scienza e religione vengono mescolati abilmente nel creare una sorta di romanzo storico fantascientifico, in grado di narrare fatti mai accaduti, ma sempre vicini e probabili.

    4/5 (9/10)
     
    Top
    .
20 replies since 31/10/2011, 21:23   227 views
  Share  
.