Anni senza fine

~ Clifford D. Simak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Ln
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ecco uno dei libri che senza Altrove probabilmente non avrei mai letto. E che cosa mi sarei persa!!!
    Nel diario gli ho dato ****, anche se probabilmente è uno dei libri che mi ha toccato maggiormente... Non gliene ho date 5 perché ho trovato alcune parti un po' prolisse e pesantucce, e la traduzione non mi è sembrata particolarmente brillante. Mi riservo di dargli uno sguardo, almeno a qualche racconto, in lingua.
    L'idea della cornice è a dir poco geniale, contestualizza alla perfezione e se prima non è chiara diventa man mano sempre più forte ed evidente, necessaria in qualche modo.
    Libero ha detto di aver letto prima un paio di racconti separatamente, e in effetti penso che possano avere senso anche così, ma leggerli in sequenza è davvero emozionante: hanno una cadenza quasi ineluttabile, verso un epilogo che noi già conosciamo per via della narrazione della cornice, eppure questo non ha impedito la sorpresa, perché la piega presa dagli eventi è davvero inaspettata.

    Ho amato moltissimo la descrizione di Giove, penso che l'autore sia riuscito nella non facile missione di parlare della bellezza di un mondo al di là dei sensi umani... o quantomeno di farcelo intuire.
    In generale, penso che questo sia uno dei grandi pregi del romanzo tutto.

    Davvero una grande lettura
     
    Top
    .
9 replies since 31/10/2011, 20:46   361 views
  Share  
.