Anni senza fine

~ Clifford D. Simak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    anni-senza-fine

    Titolo: Anni senza fine
    Autore: Clifford D. Simak
    Anno della prima uscita: 1952
    Editore: Nord
    Link Amazon
    Sinossi: La narrazione è costituita da una serie di episodi nei quali si immagina che la popolazione terrestre sia emigrata su Giove, dove intende realizzare in pieno la propria esistenza e la propria felicità. Sulla Terra sono rimasti soltanto i cani, insieme a un robot e a qualche sparuto essere umano. In seguito a precedenti manipolazioni biologiche operate dagli scienziati, i cani hanno vorticosamente accelerato la propria evoluzione, accrescendo il loro quoziente di intelligenza. Ora hanno costituito una comunità che rammenta con nostalgia i tempi antichi, quando l'uomo era padrone della Terra, come un'epoca leggendaria e irripetibile. A loro volta i cani dovranno abbandonare il pianeta per cederlo a una nuova specie in evoluzione: le formiche.

    ~ Leggi la scheda approfondita
    Biblioteca Galattica


    Edited by °Ln - 18/2/2013, 15:44
     
    Top
    .
  2. asimov83
     
    .

    User deleted


    Il mio libro preferito di sempre, forse :)
    Commovente e ricchissimo di immagini indimenticabili...

    ecco la scheda della Biblioteca Galattica:

    http://fantabiblioteca.altervista.org/romanzi/city.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,961

    Status
    offline
    Davvero??
    Allora tocca che lo cerco!!!
     
    Top
    .
  4. asimov83
     
    .

    User deleted


    Lo puoi trovare facilmente nelle grandi librerie per lo meno :)
    Te lo consiglio davvero... è un'opera che non ha eguali a mio parere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,961

    Status
    offline
    Ecco uno dei libri che senza Altrove probabilmente non avrei mai letto. E che cosa mi sarei persa!!!
    Nel diario gli ho dato ****, anche se probabilmente è uno dei libri che mi ha toccato maggiormente... Non gliene ho date 5 perché ho trovato alcune parti un po' prolisse e pesantucce, e la traduzione non mi è sembrata particolarmente brillante. Mi riservo di dargli uno sguardo, almeno a qualche racconto, in lingua.
    L'idea della cornice è a dir poco geniale, contestualizza alla perfezione e se prima non è chiara diventa man mano sempre più forte ed evidente, necessaria in qualche modo.
    Libero ha detto di aver letto prima un paio di racconti separatamente, e in effetti penso che possano avere senso anche così, ma leggerli in sequenza è davvero emozionante: hanno una cadenza quasi ineluttabile, verso un epilogo che noi già conosciamo per via della narrazione della cornice, eppure questo non ha impedito la sorpresa, perché la piega presa dagli eventi è davvero inaspettata.

    Ho amato moltissimo la descrizione di Giove, penso che l'autore sia riuscito nella non facile missione di parlare della bellezza di un mondo al di là dei sensi umani... o quantomeno di farcelo intuire.
    In generale, penso che questo sia uno dei grandi pregi del romanzo tutto.

    Davvero una grande lettura
     
    Top
    .
  6. asimov83
     
    .

    User deleted


    La traduzione di questa edizione è deficitaria.

    Bisognerebbe leggere la versione CITY della Libra – I Classici della Fantascienza n.3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,961

    Status
    offline
    Io ho preso un ebook, "edito" da questo sito: http://ebook-ita.eu/ non riesco a trovare chi abbia curato la traduzione.
     
    Top
    .
  8. asimov83
     
    .

    User deleted


    olè w il nuovo titoletto :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,460
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (asimov83 @ 6/2/2012, 11:26) 
    Bisognerebbe leggere la versione CITY della Libra – I Classici della Fantascienza n.3

    Che poi è quella che lessi io ai tempi...
     
    Top
    .
  10. asimov83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 6/2/2012, 17:03) 
    CITAZIONE (asimov83 @ 6/2/2012, 11:26) 
    Bisognerebbe leggere la versione CITY della Libra – I Classici della Fantascienza n.3

    Che poi è quella che lessi io ai tempi...

    brava :D
     
    Top
    .
9 replies since 31/10/2011, 20:46   359 views
  Share  
.