La fortezza di Farnham

~ Robert Anson Heinlein

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    uc_079_heinlein

    Titolo: La fortezza di Farnham
    Autore: Robert A. Heinlein
    Anno della prima uscita: 1965
    Trama: "Da Farnham. Emporio, ristorante, bar. Attenzione! Procedete a mani alzate. Restate sul percorso. Evitate le mine. La settimana scorsa abbiamo perso tre clienti. Non possiamo permetterci di perdere VOI!" Questo cartello campeggia davanti alla fattoria dei Farnham, una famiglia americana d’oggi che dallo scoppio della guerra totale vive asserragliata come in un bunker. Ora la guerra è finita, ma il tempo è passato troppo in fretta e i nuovi padroni della Terra sono gli ex diseredati di una volta. Per i Farnham comincia l’odissea della sopravvivenza, nel cuore del problema razziale americano. Solo che, stavolta, i termini della questione sono letteralmente capovolti.

    Al momento non sembra reperibile...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Elianto aveva inserito un'altra discussionme, sempre per Farnham... se la cerca, l'ho spostata "altrove".
    Lasciamo questa chge ha la copertina bella in vista :uah:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 2/11/2011, 17:44) 
    Elianto aveva inserito un'altra discussionme, sempre per Farnham... se la cerca, l'ho spostata "altrove".
    Lasciamo questa chge ha la copertina bella in vista :uah:

    Yele mi ha rivelato che se apro le discussioni dall'indice finiscono off topic, anche se pensavo di postare su fantascienza :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quando ero alle medie lessi questo romanzo di Heinlein in una antologia presa dalla biblioteca.
    Da quello che ricordo, ai tempi lo trovai abbastanza bello da entrare nei miei preferiti.

    Adesso, dopo aver letto i primi tre capitoli, ho solo la tentazione di eliminarlo.
    Provo ad andare avanti un po' almeno per arrivare alla prima svolta nella storia... ma non so se sono intenzionata a finirlo.

    AddEmoticons126121
     
    Top
    .
  5. MagentaMist1
     
    .

    User deleted


    Io lo cercavo durante la sfida apocalittica, ma niente, non riuscii a trovarlo nemmeno nel circuito delle biblioteche, mannaggia.

    (Ma perché sono sloggata? O.o)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se qualcuno lo vuole, ho la versione Urania da condividere in cartaceo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La prima volta che lessi questo libro erano gli anni '80 e si intitolava "Storia di Farnham".
    Non ricordo l'edizione, se era singola o dentro una antologia come andava di moda in quel periodo, ma ricordo che mi piacque abbastanza. Motivo per cui avevo evitato una rilettura fino a quando non fosse diventata necessaria.
    Guerra globale, capovolvimento della situazione sociale, lassità dei costumi... c'è un po' di tutto ma, come capita putroppo spesso con certa fantascienza, tutto suona molto datato e, soprattutto, poco scorrevole.
    Non ho riletto la versione italiana, ma quella originale. Quindi non posso dare la colpa ad una traduzione non modernizzata, è proprio colpa di Heinlein, un autore che - cerco sempre di scordarlo - tutte le volte che lo rileggo mi piace sempre meno.
    Una buona parte del non gradimento è sicuramente data anche dalla non conoscenza del tema principale del libro: il bridge.
    Fosse stato un altro gioco forse potevo trovare almeno un motivo di coinvolgimento, ma il bridge non lo conosco e i vari riferimenti alle partite giocate nel libro, che sono troppe se non conoscete o apprezzate il gioco, mi portavano o a saltare interi brani o, quanto meno, a leggerli con una attenzione superficiale.
    Lascio due stelle perché il viaggio nel tempo e i suoi paradossi sono sempre ben giocati, altrimenti sarebbe stata una stellina secca.

    2 / 5
     
    Top
    .
6 replies since 31/10/2011, 20:31   90 views
  Share  
.