Paula

~ Isabel Allende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    AllendeI_Paula

    Titolo: Paula
    Autrice: Isabel Allende
    Primo anno di uscita: 1995
    Editore: Feltrinelli
    Link IBS

    Trama: Paula, nata il 22 ottobre 1963, è una ragazza felice, innamorata del marito, appassionata del suo lavoro. La sua è una vita semplice, che non ha niente a che vedere con quella di sua madre Isabel. Due donne, due destini diversi. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia gravissima, la porfiria, che la trascina in un coma da cui non c'è ritorno. Isabel accorre al suo capezzale per cercare di trattenerla in vita, o forse per accompagnarla dolcemente verso la fine... Con la scrittura la madre-scrittrice cerca di "distrarre la morte", cerca di trovare un senso a una tale insensata tragedia: grazie alla magia della parola evoca tutti i componenti della sua esuberante e bizzarra famiglia perché circondino Paula, superando i confini individuali di vita e di morte.
     
    Top
    .
  2. ElettraLiberrima
     
    .

    User deleted


    letto anni fa, libro veramente toccante, come tutti (o quasi) quelli della allende... l'ho adorato davvero.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    E' il primo libro che leggo della Allende (l'avevo inserito nella sfida dei titoli del Mondo), e mi è piaciuto, anche se forse mi aspettavo un'altra cosa. Sinceramente all'inizio l'ho trovato un po' statico, poi mi sono immersa nella biografia e l'ho seguita con piacere, naturalmente con un po' di commozione nelle varie parti su Paula. Leggerò sicuramente altro, ma tornassi indietro credo che inizierei con qualcos'altro di suo (:
     
    Top
    .
2 replies since 31/10/2011, 20:11   67 views
  Share  
.