Fuga senza fine

~ Joseph Roth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    jpg

    Titolo: Fuga senza fine
    Titolo originale: Flucht ohne Ende
    Autore: Joseph Roth
    Anno della prima uscita: 1927
    Editore: Adelphi
    Link Ibs

    Descrizione: "Io so soltanto che non è stata, come si dice, la "inquietudine" a spingermi, ma al contrario - una assoluta quiete. Non ho nulla da perdere. Non sono né coraggioso né curioso di avventure. Un vento mi spinge, e non temo di andare a fondo". (Joseph Roth) Dalla steppa siberiana all'asfalto di Parigi e Berlino, fra amori difficili e amori impossibili: il romanzo del disincanto e dello smarrimento nell'aria di Weimar.

    Un altro di quei libri di cui non ho capito bene il messaggio, se ce n'è uno. È molto scorrevole, ma sono arrivata alla fine e il libro mi ha trasmesso poco. Ha uno stile freddo e analitico, poco emotivamente coinvolgente. Personalmente ho trovato la storia di Roth più interessante della sua opera...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non conoscevo assolutamente Roth prima di leggere, di seguito uno dietro l'altro, La leggenda del santo bevitore e questo, acquistati su Amazon.
    Mentre il primo è un racconto molto breve, qui si delinea una storia più articolata, che ho trovato narrata con molta eleganza... ruota tutto attorno a Tunda, e lui è l'unico personaggio ad essere una figura a tutto tondo, mentre gli altri sembrano quasi solo accessori. E lui rappresenta in pieno un uomo incerto, trascinato via dalla sua esistenza, adattatosi a vivere quasi senza passione in una moltitudine di situazioni diverse per poi non riuscire più d adattarsi, a riconoscere quella che avrebbe dovuto essere la sua vita "normale"...
     
    Top
    .
1 replies since 31/10/2011, 18:12   67 views
  Share  
.