Loreena McKennitt

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    loreena



    La cantante e compositrice canadese Loreena McKennitt è manager e produttore di se stessa nonché direttrice della propria casa discografica internazionale di successo Quinlan Road. Nel corso di una carriera discografica quasi ventennale, il genere musicale di McKennitt, denominato “eclectic Celtic” (ovvero, celtico eclettico) si è conquistato i favori della critica di tutto il mondo ed ha vinto premi per le vendite d’oro, platino e multi-platino realizzate in quindici paesi sparsi per quattro continenti.

    Nata nella provincia del Manitoba, in Canada, Loreena si trasferì a Stratford, in Ontario, Canada nel 1981, dove vive tuttora. McKennitt ha recitato, cantato in e composto musica per rappresentazioni teatrali dello Stratford Festival of Canada come La Tempesta (1982) e Il Mercante di Venezia (2001).

    La sua carriera discografica cominciò nel 1985 con l'album Elemental. Nei primissimi anni della propria casa discografica, la Quinlan Road, Loreena gestì le proprie operazioni dal tavolo della cucina, vendendo dischi per posta e producendo le proprie turnè in tutto il paese. Il catalogo di Quinlan Road è attualmente distribuito in tutto il mondo dalla The Verve Music Group (negli USA) dalla Universal Music (in Canada ed in altri territori inclusa l'Italia e la Spagna) e da varie case indipendenti, inclusa la Keltia Music (Francia) e la SPV (Germania).

    Loreena continua a gestire la propria carriera da Stratford. Un membro attivo della propria comunità, ha fondato e gestisce importanti iniziative caritatevoli nel campo della sicurezza dell'acqua e dei servizi di sostegno per famiglie e bambini.


    DISCOGRAFIA

    Elemental (Quinlan Road, 1985)
    To Drive The Cold Winter Away (Quinlan Road, 1987)
    Parallel Dreams (Quinlan Road, 1989)
    The Visit (Quinlan Road, 1991)
    The Mask And Mirror (Quinlan Road, 1994)
    A Winter Garden: Five Songs For The Season (Quinlan Road, 1995)
    The Book Of Secrets (Quinlan Road, 1997)
    Live In Paris And Toronto (Quinlan Road, 1999)
    An Ancient Muse (Quinlan Road, 2006)
    A Midwinter Night's Dream (Universal/Quinlan Road, 2008)
    The Wind That Shakes the Barley (Quinlan Road, 2010)


    Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito della cantante: Quinlan Road (link)

    Scrivevo altrove, dopo il concerto del 2007...
    CITAZIONE
    Il primo tour che ha portato la McKennitt in Italia è stato a cavallo tra il 1997 e il 1998, per promuovere l'uscita di "The Book Of Secrets".
    Dopo quasi dieci anni, con l'uscita di "An Ancient Muse", ha deciso di ripetere la cosa.

    Mentre nel 1997 Bologna era tra le città ufficiali del tour, quest'anno non era prevista una sosta da noi. Fortunatamente, l'esaurimento quasi immediato dei biglietti nelle giornate di prevendita offerte da Quinland Road ai fans inscritti al sito, li ha convinti ad inserire una nuova data... e Bologna ha vinto nella lotta con Perugia.

    Pubblico di sicuro più caldo che dieci anni fa. Nel 1997 era costituito da pochi giovani e, sicuramente, pochi appassionati della cantante. Questa volta i fans era la maggioranza, se non la totalità del pubblico, e il teatro più "raccolto" (piccolo eufemismo, perché il Teatro delle Celebrazioni è veramente piccolo per certe cose) ha permesso a tutti di dare il loro meglio.

    Le canzoni erano state scelte tra quasi tutti i dischi pubblicati, con una giusta maggioranza all'ultimo uscito.
    Loreena e tutti i musicisti, uno più bravo dell'altro, sono stati veramente fantastici e si sono divertiti a loro volta sul palco.

    Speriamo solo che, tra questo e il prossimo, non passino altri dieci anni...

    ... e non sono passati 10 anni.
    Anche quest'anno Loreena sarà in tour in Eurpoa e toccherà le città italiane di:
    16 aprile 2012 - Pavova, Gran Teatro Geox
    17 aprile 2012 - Bologna, Italy, Teatro delle Celebrazioni
    18 Aprile 2012- Firenze, Obihall
    (19 aprile 2012 - Rome, Auditorium Parco Della Musica)

    Io ho già in tasca i miei biglietti, chi fosse interessato può andare sul sito della TicketOne
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io la adoro *_*
    ho tutti i suoi dischi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Pure io... :uah:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE
    18 Aprile 2012- Firenze, Obihall

    interessante *__*

    ora che vedo meglio, mi mancano giusto gli ultimi due album ma credo che provvederò quanto prima...
    An Ancient Muse non mi aveva entusiasmato quanto i precedenti di cui stento a dire quale sia il mio preferito... *__*
    ma proverò ad ascoltare anche gli altri...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me piace molto la musica tradizionale irlandese e i primi album sono tutte cover di canzoni tradizionali... ma il mio preferito credo sia "The mask and the mirror".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è proprio grazie a quell'album con the bonny swan che l'ho conosciuta *__*
    anche the book of secret non è male anche se ispirato più alle terre latine (italia e spagna)...
    the visit, parallel dreams ma soprattutto a winter garden, rimarranno nel mio cuore...
     
    Top
    .
  7. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    un mio amico di Palermo ci e' molto amica, difatti ogniqualvolta ella passa dalle nostre parti si vedono e girano per la citta'.
    Mi sembra un tipo interessante e la musica gira
     
    Top
    .
  8. Vigor
     
    .

    User deleted


    "damn hippies"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' canadese, non è una hippie...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    con origini irlandesi e scozzesi, aggiungerei...
     
    Top
    .
  11. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 5/11/2011, 17:39) 
    E' canadese, non è una hippie...

    i canadesi non possono essere hippy?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ai canadesi basta essere canadesi per essere strani...
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    però è musica molto da hippy!
    finalmente sono riuscito ad ascoltarla e capire chi è....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho idea di cosa sia per voi la musica hippie... per me è quella rock/blues degli anni '60 (Doors, Janis Joplin, Hendrix)... a volte con influenze indiane (dell'India) che andava tanto di moda in alcuni gruppi.
    Presente Woodstock?


    Se intendente il New Age moderno, cioè una copia della "musica celtica" (termine che odio cordialmente, visto che ogni popolazione "celtica" ha radici musicali diverse, che rendono la loro musica tradizione unica) e "ambientale"... allora l'unica cosa che rende hippie la musica di Loreena è la fusione tra vari stili e tradizioni, apparentemente diversi tra loro ma legati da radici comuni.
     
    Top
    .
  15. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 11/11/2011, 18:26) 
    Se intendente il New Age moderno, cioè una copia della "musica celtica" (...) e "ambientale"... allora l'unica cosa che rende hippie la musica di Loreena è la fusione tra vari stili e tradizioni, apparentemente diversi tra loro ma legati da radici comuni.

    fac iea, proprio per quello che hai scritto

    e poi suona da hippi
     
    Top
    .
24 replies since 30/10/2011, 19:44   161 views
  Share  
.