L'ombra dello scorpione

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    9788845294976_0_221_0_75

    Titolo: L'ombra dello scorpione
    Autore: Stephen King
    Anno della prima uscita:1978
    Editore: Bompiani
    Ibs
    L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

    ****


    Per anni è stato uno dei miei libri preferiti, e sicuramente è ancora il mio preferito di S. King. Letto e riletto molteplici volte, nel periodo in cui leggevo praticamente solo questo autore... I personaggi mi sono rimasti impressi in maniera indelebile, cosa strana per me che spesso mi dimentico i nomi anche mentre sto leggendo. Larry Underwood :wub:
    A distanza di tempo ho paura a riprendere la lettura, perché ricordo che già allora ebbi un po' il sentore dei numerosi cliché adoperati (a partire dalla rosa di protagonisti in cui identificarsi).
    E, ovviamente (se la trovo) propenderò per la versione CUT, dato che quella UNcut mi ha un po' stomacato... Non mi piace la prolissità eccessiva, la dilagante e divagante aggiunta di chiose, parentesi, note a margine, aneddoti superflui.... ARGH!

    Edited by K.E.R - 20/3/2020, 19:47
     
    Top
    .
  2. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ovviamente (se la trovo) propenderò per la versione CUT, dato che quella UNcut mi ha un po' stomacato... Non mi piace la prolissità eccessiva, la dilagante e divagante aggiunta di chiose, parentesi, note a margine, aneddoti superflui.... ARGH!

    Ecco! È il secondo libro di King che leggo (il primo era di racconti) e per quanto sia piacevole da leggere e la lettura scorra, è proliiiiisso... tanti dettagli, alcuni aggiungono sale alla storia, altri rompono un po' e fanno perdere la pazienza anche ai lettori più accaniti. Ormai ho iniziato la versione uncut e me la tengo, però accidenti, se sono d'accordo con te!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    perdonale perchė non sanno quel che fanno :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ma guarda, io l'ho letto (almeno) due volte e devo dire che le cose che aggiunge sono inutili. E noiose. Negli ultimi libri che ha scritto non ha fatto un minimo di autocensura!!! Insomma le descrizioni delle cacche può anche lasciarle perdere eh (giuro di aver letto un episodio sulla cacca, non ricordo in che libro uncut o ultimo uscito. E' stato allora che ho detto "basta").
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    King non prolisso non ė King...Under the dome ė lungo ma di sicuro merita e tanto...che poi...mi vuoi dire che Mieville non sia prolisso? :D siete da bastonare muahahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Se sei prolisso perché hai cose da dire non ho problemi a leggere mille pagine, se sei prolisso perché non sai tagliare osservazioni superflue io mi annoio. Tutto qui!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    secondo me ha sempre da dire, tutto qui ^_^ e poi questo ė quello che preferisco *_* ė noto che King ha piú difficoltá nelle storie brevi, vedi che La bambina che amava Tom Gordon o la recentissima novella Buick 8...sará che io non rileggo mai nulla e non mi pesò per nulla il mattone, così come in genere non mi pesa mai leggee King...poi se vogliamo anche criticare il King del periodo d'oro adios :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ps mag, se non ricordo male pure tenebre non ė brevissimo :D
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    a me king piace molto però è vero che tante volte racconta per pagine il nulla
     
    Top
    .
  10. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Non so, in questa versione mi sembra di aver perfettamente intuito quali pagine erano state tagliate per la prima pubblicazione e quali invece mantenute. Ciononostante sono arrivata senza problemi quasi a pagina 300 in due giorni e circa da pagina 100 il libro è assolutamente decollato. Per ora nessun altro periodo di "bonaccia", a parte qualche paginetta; spero che continui così, mi sta piacendo molto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me King piace anche se parla di niente... quindi le pagine piene di fuffa non mi disturbano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 27/9/2012, 17:42) 
    A me King piace anche se parla di niente... quindi le pagine piene di fuffa non mi disturbano.

    *_*
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    concordo in pieno!!!
     
    Top
    .
  14. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Oh comunque col fatto che King racconta che Larry Underwood ha una voce da nero non riesco a non immaginarmelo con la faccia di Mario Biondi, nonostante continui a parlarmi dei suoi capelli, sto vivendo questa contraddizione insanabile fra la narrazione e la mia immaginazione XD


    Per me a pagina 650 è diventato parecchio pesante :-__-: un sacco di dettagli che caricano la lettura e poche svolte nella trama, mille flussi di pensiero spesso inutili, è come un brodo troppo condito. Sì, bello che arricchisci di dettagli, lo facevo anche io raccontando le favole a mia sorella, infatti era una tecnica fantastica per farla addormentare. A me non addormenta, ma un po' greve mi risulta. Mille e rotte pagine sono proprio troppe. Ogni personaggio ha tanto da dire ma sembra quasi essere sempre la stessa cosa. Non hanno, che so, un modo peculiare per uscir fuori di testa. Giusto Larry Underwood ha una caratterizzazione un po' più particolare.

    Edited by MagentaLips - 1/10/2012, 09:26
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    iniziato oggi *_*
     
    Top
    .
48 replies since 28/10/2011, 21:27   247 views
  Share  
.