Nel bosco (Dublin Murder Squad # 1)

~ Tana French

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Nel bosco

    Titolo: Nel bosco
    Titolo originale: In the woods (2007)
    Autore: Tana French
    Serie: Dublin Murder Squad 1/nn
    Traduttore: M. Benuzzi
    Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers)
    Prima Edizione: 2009
    Scheda IBS www.ibs.it/code/9788804589983/french-tana/nel-bosco.html
    Trama:
    Il protagonista, detective con una "cicatrice" emotiva tanto profonda quanto misteriosa risalente alla sua infanzia, investiga assieme a una collega sul misterioso omicidio di un'adolescente nei pressi di un sito archeologico alla periferia di Dublino. Non molto lontano da lì era stato trovato lui stesso, tanti anni prima, selvaggiamente avvinghiato al tronco di un albero, mentre dei suoi compagni non era stata trovata mai più traccia, e sull'accaduto l'amnesia del bambino e l'infruttuosità dell'indagine avevano fatto calare un velo di silenzio. Mentre le varie piste seguite dai due investigatori portano alla luce una trama di intrighi e inquietanti segreti in seno alla comunità d'origine della ragazzina, il protagonista non potrà fare a meno di confrontarsi con il suo passato e di ricordare.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Un classico thriller all'inglese (anche se siamo nella vicina Irlanda).
    Lento, con poca azione e qualche colpo di scena, con una narrazione in prima persona molto descrittiva ed emozionale... si sente, insomma, che la scrittrice è una donna.
    La zona e i personaggi sono tipicamente irlandesi, così come la descrizione del tempo e delle abitudini, viste - per una volta - attraverso gli occhi disincantati di un locale e non di un appassionato.
    Due misteri, uno che si risolve e uno che resta insoluto, che cambiano (e forse rovinano) la vita di tutti i personaggi coinvolti.
    Non adatto a chi cerca adrenalina e colpi di scena a ripetizione. Perfetto per chi ama le ambientazioni "britanniche" più classiche.

    4/5 (8/10)

    Edited by taksya - 18/10/2011, 17:33
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2011, 16:18   45 views
  Share  
.