Prima dell'oceano

di Anita Shreve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788850225545g

    Titolo: Prima dell'oceano
    Titolo originale: Bady surfing
    Autore: Anita Shreve
    Anno di pubblicazione: 2007
    Anno di pubblicazione in Italia: 2009
    Editore: Tea
    Pagine: 265
    Prezzo: 9.00 €
    ISBN: 9788850225545
    Trama
    New Hampshire, agosto. Sydney ha solo 29 anni e già due importanti storie d'amore naufragate, l'ultima in maniera tragica. Non sa cosa fare della sua vita, perciò trascorrere l'estate nel cottage sul mare degli Edwards, occupandosi dell'istruzione della giovane Julie, le sembra la soluzione ideale per prendere del tempo per sé e riflettere sul futuro. Accolta amabilmente, Sydney si trova coinvolta negli intrecci e nelle tensioni di una famiglia, che dietro una facciata di apparente normalità nasconde angosce e segreti. Il patriarca Mark, famoso architetto in pensione, dedito solo al suo giardino e alla ricerca di rari pezzi d'antiquariato, la moglie Anna, perfetta padrona di casa, che non vuole sapere, non vuole vedere nulla al di là delle eleganti cene che organizza per i suoi splendidi ospiti; Julie, che soffre di una lieve dislessia, ma il cui male interiore è molto più profondo. E i suoi due fratelli maggiori, Ben e Jeff, attratti da Sydney in modi diversi, così da far esplodere la strisciante rivalità che da sempre li ha contrapposti. Di fronte a tutti l'oceano, con la sua forza, il suo abbraccio consolatore, a cui Sydney spesso si affida per trovare conforto, spiegazione, mentre le giornate si susseguono in una calma apparente. Un oceano che vede tutto, anche quello che sfugge agli uomini, persi nelle loro debolezze. Il racconto si fa frammentario, seguendo i pensieri dei protagonisti, i loro ricordi, le loro speranze, le loro paure.

    Commento:
    L'oceano e l'acqua. Il passato e il presente. Eccoli di nuovo i temi molto cari all'autrice, sempre presenti nei suoi romanzi più intensi e nostalgici come La spiaggia del destino, la moglie del pilota e Il peso dell'acqua. Non a caso tutti i romanzi citati sono legati da un sottile fil rouge: stessi luoghi, stessa spiaggia, stesso oceano, emozioni nostalgiche e inaspettate che coinvolgono e travolgono come le onde.
    Prima dell'oceano è un romanzo calmo, scritto in piccoli paragrafi, che sottolineano un ritmo regolare molto simile all'infrangersi delle onde su una spiaggia. Ma come il mare, anche la storia cambia, che esplode e travolge, come un surfista che insegue l'onda (non a caso il titolo originale è Body Surfing).
    I personaggi appaiono sempre criptici, mai conosciuti nel profondo, nemmeno dalla protagonista che sembra vederli attraverso un sottile velo d'acqua.
    Come in ogni romanzo della Shreve, le emozioni e le sensazioni fanno da padrone fino all'ultima pagina.
     
    Top
    .
0 replies since 15/10/2011, 14:03   17 views
  Share  
.