Perdido Street Station

~ China Miéville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Ln
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,961

    Status
    offline
    Ho impiegato un paio di settimane a finire questo libro, e ne sono passate circa altrettante da quando l'ho finito... Ma mi sento ancora totalmente immersa nell'atmosfera di New Corbuzon.

    Ho trovato memorabile il mondo fantastico di Mieville, il suo sguardo fresco capace di reinventare il mondo e trasformare i cliché fantasy in pure genialate (il processo meccanico di evocazione dei demoni, per dirne una!)... Rimane difficile scrivere una recensione perché non è solo un libro, è davvero un universo complesso, con delle regole ben definite, con una sua storia, una sua sociologia, la sua scienza e la sua fisica (Asimov citava la taumaturgia, la magia, che esiste perché ci sono delle particelle, tipo i fotoni o i gravitoni... insomma, c'è il bosone della magia! ma è fantastico!!!) e il tutto viene tessuto con una profonda abilità, in maniera coerente, con moltissimi riferimenti interni autoreferenziali che stanno in piedi verosimilissimi... quasi da crederci davvero!!

    Sono ancora troppo entusiasta di questo libro per essere oggettiva *-*
    Leggerò sicuramente altro, ma anche solo con Perdido Street Station, Mieville è stato catapultato tra Dan Simmons e Neil Gaiman nel mio personale Olimpo letterario.
     
    Top
    .
13 replies since 29/9/2011, 21:35   181 views
  Share  
.