Cinque allegri ragazzi morti

~ Davide Toffolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Davide-Toffolo-Cinque-allegri-ragazzi-morti
    Titolo:Cinque allegri ragazzi morti
    Autore/illustratore:Davide Toffolo
    Anno della prima uscita:1999/2011
    IBS
    Cinque ragazzi zombi, intrappolati da un sortilegio sulla soglia del passaggio alla maturità. Con un'opera che intreccia fumetto e rock Davide Toffolo dà voce a una generazione disorientata, in bilico tra tenerezza e rabbia, in eterna ricerca delle risposte che il mondo adulto non sa dare.
    ***
    www.treallegriragazzimorti.it/archi...allegri_2.shtml
    L'invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock Tre allegri ragazzi morti. I cinque ragazzi zombi di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, legati a regole di comportamento come nella tradizione dei fumetti classici, sviluppano la loro saga in una serie di nove avventure. Raccolte integralmente in tre volumi sono il modo migliore per incontrare l'immaginario di un grande autore italiano con le sue storie e la sua musica. Ogni volume infatti, in una bellissima confezione simil DVD, conterrà libro e un cd con le musiche dei Tre allegri ragazzi morti. Insomma, per la prima volta musica e fumetti in un bellissimo oggetto-libro.

    "C'è stato un tempo che eravamo come voi.
    Cinque amici, pronti al futuro che sarà.
    Ma qualcosa un giorno cambiò i nostri destini
    ed è ora che anche voi sappiate come vivono
    Cinque Allegri Ragazzi Morti.
    Cinque adolescenti che non cresceranno mai, non moriranno mai.
    Zombi, morti viventi, cannibali. Praticamente adolescenti assoluti.
    Siete pronti ad ascoltare?"
    Enrico, 27 Agosto 2008.


    Questa era la presentazione dei tre volumi che, credo, portavano a compimento la vicenda.

    CITAZIONE
    Il nono e ultimo episodio qui indicato col titolo Alla fine era stato altrove indicato col titolo Sotto l'acqua.

    I tre volumi dell'edizione precedente erano accompagnati ognuno da un cd contenente musica del gruppo Tre allegri ragazzi morti, rock band guidata proprio da Toffolo. Ovviamente in questa versione i CD non sono presenti ma l'occasione di accaparrarsi tutto il fumetto in un unico volume e ad un prezzo imbattibile è da non perdere.
    fonte

    Credo, perché non trovo riferimenti al fatto che per anni quello stronzone di Eltofo ha lasciato la storia a un passo dalla fine. A suo tempo fu un'opera rivoluzionaria: pubblicato su FANDANGO, una rivista a fumetti tutta curata da Toffolo, iniziata a uscire nel 99, mi pare... indipendente, estremamente graziosa. Io ho una manciata di numeri, dato che già nel 2001 era introvabile. Nel 2002 hanno ripubblicato (la panini mi pare) i primi 5 volumi nel primo di due album (il secondo non è mai uscito!). Ricordo che nel 2005 ne parlai con Toffolo che disse che "prima o poi". Però di questa cosa non trovo fonti in rete quindi prendetela con le pinze...
    Comunque su Fandango la fa da padrone la storia dei Cinque allegri ragazzi morti, cinque adolescenti che in seguito a un incidente si trovano zombificati. Grazie alla "magia buona" di una loro amica (in coma in quell'incidente) riescono ad essere autocoscenti e a vivere la loro adolescenza eterna.
    Qui la storia arriva alla fine, ma ripeto, a mio avviso è fatta un po' a tirar via. Molte cose rimangono in sospeso, inconcluse (apparentemente dimenticate), il finale stesso mi ha un po' lasciato perplessa.
    Non era meglio allora lasciare che i cinque ragazzi restassero in questo limbo eternamente uguale a sé stesso ed eternamente immobile anche nel nostro immaginario? In fondo avrebbe calzato a pennello.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    ma non erano tre?
     
    Top
    .
  3. Worthless
     
    .

    User deleted


    La prima volta che sento parlare sia del fumetto che del gruppo, meritano?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    il gruppo l'ho visto dal vivo qualche volta ed è molto più gradevole che su album, sono carini e assai simpatici.
    il fumetto merita, è bello, ma toffolo ha fatto di meglio.... se guardi in giro trovi sicuramente, anche quello su pasolini (non l'ho letto ancora tutto) sembra ben fatto. ha un buon ritmo e un buon tratto.
    lui fa anche video.... cerco qualcosa dei tre allegri. quelli del fumetto sono 5, palesemente ispirati al gruppo che sono 3.


    ecco, questa direi che è abbastanza rappresentativa. la canzone dei miei 15 anni :wub:



    ah, ecco la canzone che ogni tanto la tv passa nel fumetto :lol: è bellissima :uah:
     
    Top
    .
  5. FunnyFace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 1/10/2011, 21:46) 
    il gruppo l'ho visto dal vivo qualche volta ed è molto più gradevole che su album, sono carini e assai simpatici.
    il fumetto merita, è bello, ma toffolo ha fatto di meglio.... se guardi in giro trovi sicuramente, anche quello su pasolini (non l'ho letto ancora tutto) sembra ben fatto. ha un buon ritmo e un buon tratto.
    lui fa anche video.... cerco qualcosa dei tre allegri. quelli del fumetto sono 5, palesemente ispirati al gruppo che sono 3.


    ecco, questa direi che è abbastanza rappresentativa. la canzone dei miei 15 anni :wub:

    Io li ho scoperti qualche anno fa come band, li ho visti due volte live e Toffolo è stato incredibilmente gentile (ha autografato la mia maschera e quella di una mia amica, ha anche concesso una foto, però era notte e non avevo messo il flash).
    Avevo regalato il primo volume del fumetto ad una mia amica con l'intenzione di farmelo prestare (sì, regalo fumetti e libri per poi leggerli, lol) però poi me ne sono dimenticata. xD
    Occhi bassi è stupenda, meritano come band.
    Toffolo disegna veramente bene.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io dal vivo li ho visti 3 o 4 volte, ho sempre parlato con Davide e Riccardo e Luca alla fine, una volta ho pure scroccato loro una cena a dire il vero :D

     
    Top
    .
  7. FunnyFace
     
    .

    User deleted


    Sono fantastici! :D
    (Riccardo quale è? Io so che i componenti sono Davide, Luca e Enrico, poi hanno il "Topo" come seconda chitarra. XD)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ho confuso i nomi Riccardo con Enrico :D Ha una faccia da Riccardo :mm:
     
    Top
    .
7 replies since 28/9/2011, 08:37   112 views
  Share  
.