Omicidio a Road Hill House

~ Kate Summerscale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Omicidio a Road Hill House

    Titolo: Omicidio a Road Hill House, Ovvero Invenzione e rovina di un detective
    Titolo originale: The Suspicions of Mr. Whicher or The Murder at Road Hill House
    Autore: Kate Summerscale
    Traduttore: Luigi Civalleri
    Editore: Einaudi
    Prima Edizione: 2008
    Scheda IBS: http://www.ibs.it/code/9788806193614/summe...-road-hill.html
    Trama:
    Una notte d'estate del 1860. In un'elegante casa georgiana del Wiltshire tutti dormono. All'una il cane abbaia. Il mattino l'orribile scoperta, la culla del più piccolo dei sette figli, Saville Kent, è vuota. Un brivido percorre tutta la casa e inizia una disperata ricerca, si valuta la possibilità di un sequestro, si interrogano i domestici. Nel salone una finestra è aperta: è l'unica pista. Poche ore dopo, il cadavere del bambino viene trovato sgozzato in giardino. Tutti i membri della famiglia Kent sono sospettati e l'assassino è certamente fra loro. L'ispettore di Scotland Yard Jack Whicher viene mandato sul posto a indagare. È il primo a usare metodi di indagine che poi diventeranno famosi, anche grazie a scrittori come Wilkie Collins, Charles Dickens, o Arthur Conan Doyle che si ispireranno alla sua figura reale per i loro personaggi immaginari. Il caso occupa per anni le prime pagine dei quotidiani, tutta l'Inghilterra segue il delitto, ne è affascinata e terrorizzata. Nessuno accetterà le conclusioni di Mr. Whicher, che solo in un secondo tempo si riveleranno esatte. Kate Summerscale ricostruisce l'intera vicenda servendosi di documenti e fonti giornalistiche dell'epoca, con una forte capacità di padroneggiare le tecniche del racconto giallo.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    More about The Suspicions of Mr. Whicher

    The Suspicions of Mr. Whicher or the Murder at Road Hill House
    E' bello vedere come, nella versione originale, il titolo punti a mettere in risalto la persona di Mr Whicher, uno dei primi detective in borghese della storia, mentre in italiano si punti sull'omicidio. Da notare anche il diverso stile della copertina, molto più vintage nella sua versione originale e all'apparenza (e non solo) più serioso.

    Il libro, seguendo le vicende legate all'omicidio di un bambino (avvenuto nella tranquilla campagna inglese, all'interno di una casa medio borghese e con solo i parenti e domestici come indagati), permette di delineare la storia e l'evoluzione della figura del detective investigatore nell'Inghilterra Vittoriana e nel mondo.
    Fa specie vedere come, a metà dell'800, il solo pensiero di un corpo di polizia che non fosse immediatamente riconoscibile e che fosse in grado di "spiare" la popolazione "per bene" fosse a dir poco orripilante.
    Le indagini, finché incentrate sui domestici o il popolino, erano bene accette... ma scavare nel passato di una famiglia borghese e puntare il dito contro uno di loro, era qualcosa di indecente.
    Grazie all'efferatezza del crimine e alla peculiarità della situazione, la curiosità della stampa e del popolo fu sollecitata come mai prima. Per la prima volta i giornalisti si possono permettere di scavare nel passato e negli intrighi della borghesia, varcare le pareti di una casa per bene e portare allo scoperto il marciume che poteva essere nascosto sotto i tappeti.
    Molti successi letterari del periodo sono strettamente collegati a questo fatto di cronaca che, dopo un secolo e più, ancora rimane senza una soluzione certa.

    ***** / *****
    5/5 (9/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho in lista!!!!
    il mio ragazzo l'acquistato qualche giorno fa ma in inglese *_*
    presto sarà mio ma in italiano!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me è piaciuto, anche se non è veloce e adrenalinico come i thriller & co attuali.
    Molto... vittoriano... a modo suo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    se lo sa il mio fidanzato XD non lo inizia nemmeno!!!
    io invece sono comunque incuriosità...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    ... e non non glielo diciamo
    Però voglio sapere i commenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 21/9/2011, 16:26) 
    ... e non non glielo diciamo
    Però voglio sapere i commenti.

    è rimasto sorpreso, all'inizio... ma si sta appassionando e mi ha detto che gli sta piacendo molto...
    quindi l'ho preso in italiano XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi fa piacere.
    Leggi... leggi...
     
    Top
    .
6 replies since 18/9/2011, 19:54   128 views
  Share  
.