Batman: Anno Uno

~ David Mazzucchelli, Frank Miller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    3263_2
    Titolo: Batman: Anno Uno
    Autore: Frank Miller
    Illustratore: David Mazzucchelli
    Anno: 1987
    IBS
    Se c'è un volume che merita la stessa fama di Watchmen e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, questo è Batman: Anno Uno" - Miami Herald "Una storia che nessun fan di Batman deve lasciarsi sfuggire" – School Library Journal"I disegni di Mazzucchelli sono probabilmente i migliori di sempre di Batman. Riguardo Miller, la sua abilità nel costruire una scena di azione non ha rivali [...] una riscritturainteressante ed entusiasmante" – Los Angeles Times Book Review"Un romanzo grafico che unisce miti urbani ad una sensibilità moderna inconfondibile e una narrazione brillante" –Denny O'Neil, dall'introduzione.Nel 1986, Frank Miller e David Mazzucchelli realizzarono questa travolgenteriscrittura delle origini di Batman: chi è e come lo è diventato. Scrittosubito dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, il racconto distopico sugli ultimigiorni di Batman, Anno Uno costruisce una nuova versione di un personaggioleggendario. Questa edizione assoluta contiene la storia completa,un'introduzione di Denny O'Neil e un nuovo epilogo disegnato da DavidMazzucchelli. A completare il volume, quaranta pagine di materiale ineditosulla genesi e la realizzazione del progetto, con bozzetti, pagine dellasceneggiatura originale e altro ancora, fondamentale per assistere al processo creativoche ha portato a questo classico contemporaneo.



    Wiki:
    Batman: Anno Uno (Batman: Year One) è una storia a fumetti che rinarra le origini di Batman. Scritto da Frank Miller, disegnato da David Mazzucchelli e colorato da Richmond Lewis, è stato pubblicato dalla DC Comics per la prima volta nel 1987 come miniserie sui numeri 404-407 (febbraio - maggio) della testata omonima.


    Amo molto il personaggio di batman e in effetti non aver mai letto questa serie è veramente una groooossa pecca. quindi diciamo che prima o poi ci dovevo passare ^^
    Batman qui è umano, è vivo, è Bruce Wayne che cerca di farsi strada, di capire cosa fare, come fare... E' bellissimo!
    Scriverne in effetti mi mette un po' in difficoltà, in fondo è parlare della nascita di un supereroe, i primi passi difficili in una città schifosa. I personaggi che ameremo che sono solo degli embrioni ... in questo caso non proprio, ovviamente c'erano già decenni di solidità strutturale alle spalle, ma devono in qualche modo esserlo. Ce li stanno presentando, introducendo. Sicuramente il momento più difficile, batman è solo un folle vestito da pipistrello, non un paladino della giustizia o un eroe, è ambiguo (ma lo sarà sempre), misterioso ed è magnifico osservare il passaggio da vigilante da ronda, goffo e brutale in icona.
    * :??:
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2011, 17:17   99 views
  Share  
.