Milano calibro 9

~ Giorgio Scerbanenco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    jpg
    Titolo:Milano calibro 9
    Autore: Giorgio Scerbanenco
    Anno: 1969
    IBS
    Il volume raccoglie 22 racconti neri di Scerbanenco. Ventidue storie dure, disperate di morti ammazzati e di traffici oscuri, con impreviste pieghe di tenerezza e sconcertanti sussulti d'amore. Ventidue frammenti di vita che parlano dell'atrocità, della miseria, dell'assurdità di questo mondo. È Milano che torna sempre, a Milano si svolgono quasi tutti questi racconti: una città sentina di vizi e misfatti, odiosa e odiata, ma irresistibile.


    In lettura.
    Non conoscevo questo autore, ma si tratta di racconti neri molto curiosi, scorrevoli e a volte crudi, a loro modo divertenti.
    Intrigante!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Avrei dovuto essere messa in guardia contro la noia....
    Dopo le prime 200 pagine S. ha già smascherato il suo modus operandi.... i successivi racconti non si discostano dai precedenti e la confusione sconcerta... sconcerta l'idea di dover leggere altre 200 pagine così, racconti tutti simili - neri, tragici, cupi, senza spiragli di speranza o sollievo, sullo steso canovaccio, sempre sottilmente evidente che emerge qua e là-
    Sono sconfortata all'idea delle migliaia di pagine scritte da lui. Saranno, come questi racconti,fotocopie ben narrate (su questo nulla da eccepire) della stessa matrice?
     
    Top
    .
1 replies since 18/9/2011, 17:03   44 views
  Share  
.