Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tanja.S
     
    .

    User deleted


    Io non sono una lettrice "colta" ma proprio per nulla... non mi importa se un libro è il capolavoro della narrativa mondiale, se è un mattone noiosissimo resta un mattone noiosissimo... per questo dico sempre che sono una pessima lettrice XD

    Invece sono una grande fan dello zio Stephen che quando scrive almeno mi fa divertire :lol: anche se certe volte pure lui scade nel pesante... cmq non credo ci sia bisogno di presentazione ma spendo lo stesso due righe per presentarlo:

    CITAZIONE
    Stephen Edwin King (Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, dell'ultimo quarto del XX secolo, e considerato quindi un autore di spicco anche nel romanzo gotico moderno.

    Scrittore notoriamente prolifico, nel corso della sua fortunata carriera, iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre cinquanta opere, fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei bestseller, vendendo complessivamente alcune centinaia di milioni di copie a livello internazionale.

    La maggior parte delle sue storie hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, anche per mano di autori importanti quali Stanley Kubrick, John Carpenter e David Cronenberg. Probabilmente nessun autore letterario, a parte William Shakespeare, ha avuto un numero maggiore di adattamenti.

    A lungo sottostimato dalla critica letteraria, tanto da essere definito in maniera dispregiativa su Time Magazine «maestro della prosa post-alfabetizzata», a partire dagli anni novanta è cominciata una progressiva rivalutazione nei suoi confronti.

    [fonte: Wikipedia]

    Certo non sarà un intelletualissimo autore russo dal nome impronunciabile, però a mio parere è uno che sa cosa vuol dire "raccontare una storia" e poi lo seguo da quando avevo 13 anni ormai è uno di famiglia ;)

    E voi che ne pensate? Lo conoscete, l'avete letto?
    Dite la vostra :D
     
    Top
    .
  2. Vocedelsilenzio
     
    .

    User deleted


    Io sto leggendo proprio ora IT. Ho letto appena 200 pagine ma trovo che sia un autore davvero eccezionale. Ha uno stile perfetto e pur essendo un autore molto prolisso non ti fa mai pesare la pagina.
    Io credo che, comunque, alla sua morte king entrerà tra gli autori considerati classici... ma forse è solo una mia convinzione...
     
    Top
    .
  3. Tanja.S
     
    .

    User deleted


    Io sono perfettamente d'accordo, seppure a volte scrive veramente troppo, in realtà non lascia mai nulla al caso, ogni particolare dei suoi romanzi è perfettamente studiato e secondo me ha una tecnica incredibile.
    Nonostante sia uno scrittore horror, nei suoi romanzi c'è tutto, dal fantasy al romanticismo al giallo all'avventura... per me resterà sempre un grande maestro ^^
     
    Top
    .
  4. Thalisis
     
    .

    User deleted


    Uhm.. ho letto pochissimi libri di king.. non perchè non mi piace ma perchè mia madre li tiene rinchiusi da qualche parte gelosamente. Al momento non ricordo bene cosa lessi.. però mi era piaciuto parecchio.. insomma prima di dare un parere più particolareggiato dovrei leggermi qualche altro libro .


    Ps: anche io sono una pessima lettrice :P
     
    Top
    .
  5. manusk
     
    .

    User deleted


    Per me King rimane il mio scrittore preferito,il primo che ho letto è stato "misery"ben 18 anni fà...accipicchia come passa il tempo!Comunque li ho letti quasi tutti e il suo modo di scrivere mi ha sempre tenuta incollata alle pagine!Riesce a scrivere qualsiasi genere,lo trovo uno scrittore completo.^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io il primo libro che ho letto è stato proprio la sua opera prima: Carrie. Ed è stato subito amore... *__*

    Dopo ho letto:
    * La zona morta
    * L'incendiaria
    * Gli occhi del drago
    * Misery
    * La metà oscura
    * Cose preziose
    * Insomnia
    * La bambina che amava Tom Gordon
    * Cell
    * La lunga marcia
    * Torno a prenderti
    * L'ultimo cavaliere

    devo dire che preferisco i suoi primi romanzi... tranne qualche rara eccezione gli ultimi usciti non mi hanno fatto impazzire: ad esempio la serie della torre nera l'ho mollata al primo libro... Stephen king fantasy non mi piace per nulla...
     
    Top
    .
  7. Alfred76
     
    .

    User deleted


    Per me lo zio Stephen è il maestro. Pur essendo uno scrittore di genere (più che horror, direi gotico), ha una bravura e una tecnica che vanno oltre.
    La prova sono le diverse raccolte di racconti.. molti sono di suspance o surreali, per niente horror, ma le pagine quasi ti scottano sotto le dita per la fretta che ti viene di voltarle e vedere come va a finire.
    Per chi lo conosce solo tramite i diversi film, una buona metà non sono riusciti benissimo, quindi non fatevi una cattiva impressione.
    Molti romanzi in effetti si dilungano parecchio, perchè al Re piace descrivere la realtà dove il romanzo si svolte.. leggendo it, a un certo punto, non vi sembra di conoscere la cittadina e i suoi abitanti come se anche voi abitaste lì?
    Per chi non ama i romanzi troppo lunghi, allora provate a confrontarvi con King prendendo una sua raccolta di racconti, magari "scheletri" o "tutto è fatidico", avrete il Re al suo meglio e a piccole dosi :jqn5zs.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    It, Misery e la zona morta sono tre suoi che non sono mai riuscita a finire... diciamo che non mi prendevano abbastanza come invece hanno fatto altri...
     
    Top
    .
  9. Tanja.S
     
    .

    User deleted


    Sulla Zona Morta ho sentito molti pareri di estimatori dello zio Steph che però sono rimasti delusi o che non lo apprezzano particolarmente e è una cosa curiosa perchè per me resta uno dei miei libri preferiti °O°, come detto l'ho riletto 4 volte (cosa mai successa XD) e l'ho sempre adorato e mi sono sempre commossa, sarà che la tematica trattata è una di quelle che più mi affascinano °.°
    cos'è che non vi convince in questo libro?
     
    Top
    .
  10. Alfred76
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, io l'ho trovato un po' lento e prevedibile... non sentivo la solita pressione che ho leggendo il Re di divorare le pagine per vedere come la storia procede. Diciamo che nel complesso non mi ha coinvolto molto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (Alfred76 @ 18/6/2010, 09:25)
    Per quanto mi riguarda, io l'ho trovato un po' lento e prevedibile... non sentivo la solita pressione che ho leggendo il Re di divorare le pagine per vedere come la storia procede. Diciamo che nel complesso non mi ha coinvolto molto.

    per me è stato lo stesso: poco coinvolgente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE
    da stephenking.it:

    Il nuovo capitolo de "La Torre Nera" arriverà nel 2012

    Sul sito ufficiale del Re è apparso l'annuncio secondo il quale il nuovo capitolo della saga de "La Torre Nera", che dovrebbe chiamarsi The Wind trough the Keyhole, verrà pubblicato nel 2012. L'annuncio è accompagnato da una lettera di Stephen King ai suoi Fedeli Lettori.

     
    Top
    .
  13. Tanja.S
     
    .

    User deleted


    Non sono mai riuscita a iniziare la serie della torre nera, anche se ho alcuni dei volumi, non so perché ma non mi attira più di tanto...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    nemmeno a me a mai intrigato... avevo letto il primo libro ma non mi era piaciuto molto.

    Io invece aspetto questo *__*:
    CITAZIONE
    image

    Probabilmente era chiaro già da subito, già a partire da quel fatidico 22 novembre del 1963, che l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, colpito da un cecchino a Dallas, sarebbe diventato ben presto materiale prezioso per narrazioni di ogni tipo, a partire dal cinema fino ad arrivare alla letteratura.

    La notizia di oggi è che, alla lista di nomi che hanno ripercorso e reinventato la tragica fine di uno dei presidenti più amati della storia degli States, riplasmando così la Storia in Letteratura – lista che, letterariamente parlando, porta in cima il nome di Don DeLillo e del suo Libra – si aggiunge ora un altro nome, un nome importante: sto parlando di Stephen King.

    E’ stato infatti annunciato dalla casa editrice Scribner di New York, l’uscita, prevista in America per l’inizio di novembre, di un nuovo romanzo del più grande inventore di storie dell’incubo dopo Edgar Poe, un romanzo che avrà come titolo 11/22/63 – che è poi la data dell’assassinio scritta all’americana – che avrà come protagonista un professore alle prese con la possibilità di cambiare il corso della storia, salvando il presidente.

     
    Top
    .
  15. Tanja.S
     
    .

    User deleted


    Oh sì questo mi intriga un sacco *__*
     
    Top
    .
36 replies since 10/7/2009, 14:52   197 views
  Share  
.