Iacobus

~ Matilde Asensi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Iacobus

    Titolo: Iacobus
    Titolo originale: Iacobus (2000)
    Autore: Matilde Asensi
    Traduttore: A. C. Cappi
    Editore: Sonzogno
    Prima Edizione: 2007
    Scheda IBS www.ibs.it/code/9788817026932/asensi-matilde/iacobus.html
    Trama:
    Anno Domini 1315: Giovanni XXII convoca per una delicata indagine il nobile Galcerán de Born, cavaliere degli Ospitalieri. Sono trascorsi anni da quando èstato ufficialmente sciolto l'Ordine dei Templari, in passato eroi delle Crociate e ora eretici condannati al rogo. Eppure il Papa sospetta che alcuni Templari superstiti stiano tramando contro di lui. Troppi interrogativi rimangono aperti: perché i tre principali accusatori dei Templari, l'inquisitore Guglielmo di Nogaret, il re di Francia Filippo IV e papa Clemente V, sono tutti morti in circostanze misteriose? Dove si è nascosta la flotta dei Templari? Dov'è il loro tesoro? E la biblica Arca dell'Alleanza? Tocca a Galcerán, al novizio Jonas e all'enigmatica Sara investigare...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Idea interessante... anche se sembrava di seguire una di quelle trasmissioni dedicate ai Templari, all'intrigo e al "c'è un tesoro nascosto da qualche parte, basta solo trovarlo".
    La sola nota positiva è la descizione che viene fatta delle tradizioni europe dedicate ai pellegrinaggi verso Santiago de Compostela e i vari riferimenti agli altri ordini monastici militari e al fatto che il più grande tesoro dei Templari (e del Tempio di Gerusalemme) fosse l'Arca dell'Alleanza e non il Graal, trovata più recente e meno attendibile storicamente. Per il resto è lento, noioso, infarcito di termini astrusi che necessitano note per essere spiegati al lettore comune, con la sensazione che il tutto venisse fatto solo per far capire che l'autrice "se ne intende" dell'argomento.
    Fortuna che è relativamente breve... altrimenti è probabile che l'avrei mollato molto prima della fine.


    ** / *****
     
    Top
    .
0 replies since 9/9/2011, 20:30   208 views
  Share  
.