Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

~ Jonas Jonasson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elianto782
     
    .

    User deleted


    cover




    Titolo:Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
    Autore:Jonas Jonasson
    Anno:2011
    Casa editrice:Bompiani
    Pagine:446
    Amazon:qui
    Disponibilità in ebook:si
    Trama:
    Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare l'evento: Allan, però, è di un'altra idea e decide di punto in bianco di scappare. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus. Lì ruba la valigia a un giovane biondo dall'aria feroce, sale sul primo autobus che gli capita e inizia così, sbarcando in uno sperduto villaggio svedese sconosciuto, una serie esilarante di equivoci e di incontri, anzitutto con Julius Jonsson - un settantenne ladro e truffatore. I due dovranno sfuggire al biondo che li insegue, e finiranno col farlo fuori dandogli una botta in testa con un asse. Poi, aprendo la valigia rubata, scopriranno che è piena di 52 milioni di corone svedesi, e inizieranno quindi la loro fuga dalla polizia e da una gang criminale che vuole recuperare il denaro, in un viaggio rocambolesco tra Mercedes, camion e donne fatali. Finiranno nell'esotica Bali, dove Allan troverà l'amore: l'ottantenne Amanda.
     
    Top
    .
  2. Meng
     
    .

    User deleted


    mmmh, lo sto leggendo ora, ma non mi convince molto. È che dovrebbe essere un libro che fa ridere, ma mi sa che lo humor svedese è un po' diverso dal nostro... Comunque è scorrevole e si legge benone. La parte del presente è la più interessante...
     
    Top
    .
  3. Elianto782
     
    .

    User deleted


    preso l'ebook ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto questa settimana pensando che fosse una lettura leggera e divertente che mi facesse tornare la voglia di leggere. Non è stato pesante ma neanche questa cosa divertente che mi pareva di aver capito che dovesse essere. Sarà che lo stile piuttosto asciutto e telegrafico svedese, non so se così di suo o reso male dal traduttore, non aiuta. Ma ho trovato il romanzo poco incisivo. Dovrebbe avere il suo punto di forza nella fantasia e l'assurdità, quasi non-sense, ma sembra un resoconto asettico in cui l'autore si è sentito obbligato ad inserire ogni tanto qualche commento che ritenesse spiritoso. Come ad esempio il sottolineare gli ingenui ragionamenti del protagonista che, ovviamente, sceglieva sempre la strada più assurda pur ottenendo il migliore risultato possibile. Insomma, una gran delusione. Mi dispiace averlo preso usato pensando fosse carino anche da regalare, ma non mi piace regalare cose che non mi sono piaciute.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Stesso stile telegrafico trovato in un altro romanzo svedese: "Lo strano caso di Stoccolma". In pausa da settimane.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Uno dei pochi libri che ho abbandonato a metà...
     
    Top
    .
5 replies since 1/9/2011, 22:50   149 views
  Share  
.