Luis Sepùlveda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Luis Sepulveda è sicuramente uno dei miei scrittori preferiti, ho iniziato a leggerlo già alle medie e mi è sempre piaciuto tantissimo. Spesso rileggo le sue storie, in particolar modo i racconti, mi colpiscono ogni volta in maniera diversa. Di sicuro con la "maturazione" politica, sociale e anche culturale, ogni volta che li approccio li leggo in maniera diversa. E proprio lo scoprirli ogni volta ancora più profondi dell'ultima mi stupisce.
    Scritti in maniera scorrevole, narrano atrocità con ironia, dolori e perdite agghiaccianti con una sincerità disarmante... Mi piace il suo modo di osservare, di raccontare la sua vita, le piccole cose che fanno la storia più nera del Sudamerica.

    Questi sono i suoi libri, in grassetto quelli che ho letto io =)

    1989 - Il vecchio che leggeva romanzi d'amore (Un viejo que leía novelas de amor)
    1989 - Il mondo alla fine del mondo (Mundo del fin del mundo)
    1994 - Un nome da torero (Nombre de torero)
    1994 - La frontiera scomparsa (La frontera exstraviada)
    1995 - Patagonia express. Appunti dal sud del mondo (Al andar se hace el camino se hace el camino al andar)
    1996 - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar)
    1996 - Diario di un killer sentimentale (Diario de un killer sentimental)
    1997 - Incontro d'amore in un paese di guerra (Desencuentros)
    2002 - Jacaré - Hot Line (Yacaré - Hot Line)
    2002 - Le rose di Atacama (Historias marginales)
    2002 - Raccontare, resistere. Conversazioni con Bruno Arpaia
    2003 - Il generale e il giudice (La locura de Pinochet)
    2004 - Una sporca storia (Moleskine, apuntes y reflexiones)
    2004 - I peggiori racconti dei fratelli Grim (Los peores cuentos de los hermanos Grim) (con Mario Delgado Aparaín)
    2006 - Il potere dei sogni (El poder de los sueños)
    2007 - Cronache dal cono sud (Los calzoncillos de Carolina Huechuraba y otras cronicas)
    2008 - La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l'oblio (La lámpara de Aladino y otros cuentos para vencer al olvido)[2]
    2009 - L'ombra di quel che eravamo (La Sombra de lo que Fuimos)
    2010 - Ritratto di gruppo con assenza (Historias de aquí y de allá)
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2011, 20:27   32 views
  Share  
.