Il pettirosso (Harry Hole #3)

~ Jo Nesbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Il pettirosso
    Titolo originale: Rødstrupe
    Autore: Jo Nesbo
    Anno di pubblicazione: 2000
    Anno di pubblicazione in Italia: 2006
    Editore: Piemme
    Pagine: 496
    Prezzo: 11,50 €
    ISBN: 9788856611175

    eBook: acquistabile su laFeltrinelli

    Trama
    Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Märklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

    Fonti: wikipedia - laFeltrinelli
    Sito web ufficiale: www.jonesbo.it/

    Sono molto incuriosita da questo romanzo ma soprattutto da questo autore che sembra sbancare nelle librerie... credo che lo proverò!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Un bel thriller ma per fortuna non di quelli che usano la suspance per tenerti incollata al libro per poi concludersi con finali frettolosi. Questo è uno di quei rari thriller un po' lenti ma in cui i personaggi e le situazioni sono ben delineate. C'è poi lo stratagemma della storia nella storia che richiede al lettore quell'attenzione in più, lo sfida continuamente a tirare le fila tra le due situazioni, a chiedersi perchè l'autore proceda con questo continuo cambio di scena che inizialmente è totalmente inspiegabile...
    Ovviamente come tutti i thriller in serie che si rispettino rimane quell'enigma in sospeso alla fine del volume. Tuttavia questo enigma il lettore lo ha già risolto ed è per questo alla fine del volume è enormemente incavolato e vuole se questo bizzarro e attraente protagonista riuscirà a risolvere ciò che per ora ha dovuto accantonare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    finalmente dopo tre anni dall'acquisto sono riuscita a leggerlo^^
    è un thriller che si costruisce perzzo per pezzo e pagina dopo pagina in un crescendo di azione e con qualche punto ancora da scoprire (non per noi^^) che apre la strada ad altre storie sempre legate allo sfaccettato personaggio di Harry Hole.
    Mi ha entusiasmato al punto giusto e credo che a breve prenderò un altro Nesbo *_*
     
    Top
    .
2 replies since 27/8/2011, 19:07   88 views
  Share  
.