Una ferita aperta (Nan Vining # 2)

~ Dianne Emley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Una ferita aperta

    Titolo: Una ferita aperta
    Titolo originale: Cut to the quick (2006)
    Autore: Dianne Emley
    Serie: Nan Vining 2/4
    Traduttore: B. Murgia
    Editore: Piemme (collana Pemme Linea Rossa)
    Prima Edizione: 2010
    Scheda IBS
    Trama:
    Una lunga scia bruna collega la porta d'ingresso a una massa scomposta e scura, sul pavimento di marmo bianco. A una prima occhiata è difficile rendersi conto di che cosa si tratti; avvicinandosi lentamente, però, appaiono alcuni dettagli: un piede, un braccio, una spalla. Sono i corpi senza vita di un uomo e una donna, corpi su cui l'assassino, munito probabilmente di sega elettrica, si è accanito con ferocia e che poi ha ricomposto in un'orrenda danza macabra di carne e sangue. È questa l'immagine che Nan Vining, detective della polizia di Los Angeles, si trova di fronte appena varcata la soglia della scena del crimine. Per Nan, però, quello non è solo un massacro, un crimine efferato di ordinaria amministrazione, come per i suoi colleghi. Lei, quel dolore, lo ha provato in prima persona e ancora ne porta le cicatrici, nel corpo e nell'anima. Qualche mese prima è stata aggredita con violenza e quel giorno è inciso a fuoco sulla sua pelle, come la lunga cicatrice che le deturpa il collo dall'orecchio fino alla spalla sinistra. Vedendo quelle immagini orribili, Nan comprende che è giunto il momento di affrontare il proprio passato, quella ferita ancora aperta che le impedisce di guidare le indagini con la freddezza che richiederebbero. Deve trovare chi l'ha ridotta così, una creatura fragile e indifesa, e punirlo. Non c'è nessuno che possa aiutarla, nemmeno Jim Kissick, suo compagno da tanti anni. È un gioco a due a cui non può sottrarsi se vuole sopravvivere.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§




    Senza infamia e senza lode.
    Tanto per cominciare... non finisce.
    Meglio... l'indagine principale si esaurisce, più da sola che non per merito degli investigatori. La telenovela con il cattivissimo continua, lasciandoci con un bel cliffhanger che dovrebbe spingerci a leggere anche il prossimo.
    Le indagini, alla fine, mi sono sembrate molto colpi di fortuna che altro. Ad un certo punto era un po' come nel primo (da quello che ho ricordato leggendo vecchi commenti) dove si scopre il colpevole e le motivazioni e sono gli investicatori che devono incastrarlo a la Colombo.
    La caccia di Nan a T.B. Mann mi pare diventata un po' esagerata... un po' gatto con il topo, senza che sia ben chiaro chi, tra i due, è la preda.

    Se devono passare altri due anni o più con il prossimo, forse mi scordo perché non mi ha entusiasmato e va a finire che leggo anche quello...

    *** / *****
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2011, 15:02   53 views
  Share  
.