Leonardo Da vinci

Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    39,932

    Status
    Anonymous
    Vorrei che qualcuno mi consigliasse una biografia di leonardo da vinci.. il giusto mix di opere e vita, perché nelle varie librerie in cui sono stato ho trovato solamente grandi volumi in cui si parlava solo delle opere..

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Guardando in giro sembra che Carlo Pedretti sia il più grande studioso di Leonardo, personalmente non lo conosco come autore, non posso che fidarmi!
    Sul sito dell'Opac ho trovato molti suoi testi, ma sono quasi tutte monografie sulla sua opera.
    Però c'è questo articolo, se ti può interessare, se tramite biblioteche puoi reperirlo:


    Pedretti, Carlo

    Conoscere Leonardo : l'uomo, l'artista, lo scienziato, l'inventore: una vita straordinaria raccontata dal piu grande studioso del genio di Vinci / \testi Carlo Pedretti!. - Milano : L'Europeo, \1982!. - 128 p. : ill. ; 28 cm. ((Allegato all'Europeo, 1982, n. 20-23. - In cartella con n. 2 diapositive su pellicola.


    Altrimenti forse anche in questo volume puoi trovare qualcosa:

    Leonardo da Vinci inedito : tre saggi / Carlo Pedretti. - Firenze : G. Barbera, 1968. - 97 p., [63] p. di tav. : ill., facs. ; 24 cm.


    Altri libri monografici che ho trovato gironzolando un po' per il sito dell'opac/sbn, ma si tratta (credo) soltanto di saggistica:

    Leonardo : la vita, il pensiero, i testi esemplari / di Adelelmo Campana. - Milano : Accademia, c1973. - 266 p., [15] c. di tav. : ill. ; 19 cm

    Vita di Leonardo / Gerolamo Calvi. - Brescia : Morcelliana, 1936. - 231 p., XX c. di tav. : ill. ; 20 cm.


    Buttandomi su IBS invece pesco tra le decine di titoli che propone:

    www.ibs.it/code/9788879289870/henni...a-vinci-da.html

    Henning Klüver - Leonardo da Vinci da tasca. Arte, scienza e vita di un genio...

    "[...] Questo libro, agile e appassionante, ci restituisce a tutto tondo la figura del più grande genio del Rinascimento, alternando con sapienza il racconto dei fatti reali e documentati a queste e altre curiosità che rendono, se è possibile, ancor più ricca di fascino l'esistenza di questo personaggio così calato nella sua epoca e così vicino alla nostra nella sua incessante brama di conoscenza, studio e ricerca."


    ---
    www.ibs.it/code/9788889325308/corte...a-vinci-un.html

    Cortesi Paolo - Leonardo da Vinci. Un mistero irrisolto

    "Leonardo da Vinci rappresenta per gli uomini di ogni epoca la figura dell'umanista nel senso più completo e ampio del termine: artista e ingegnere, biologo e naturalista, politico e scrittore, matematico e architetto. Ma dopo la sua morte, cominciarono a infittirsi gli enigmi intorno alla sua personalità e alle sue conoscenze. A partire dalla particolare scrittura al contrario che adottata negli appunti e nei trattati per arrivare all'interpretazione, spesso ambigua, dei suoi dipinti più famosi. Come è possibile che eccellesse in tutte le arti e i mestieri a tal punto di diventare riferimento per gli uomini del suo tempo e di quelli futuri?"


    -------
    www.ibs.it/code/9788809041219/meres...a-vinci-la.html

    Mereskovskij Dimitri - Leonardo da Vinci. La vita del più grande genio di tutti i tempi

    "La vita di Leonardo da Vinci inventore di strumenti fantascientifici e anatomista, esperto di fortificazioni, costruttore di canali e scenografo, maestro d'armi, musico di corte e pittore inimitabile. Con una potenza narrativa tutta russa l'autore ha intrecciato il destino del più grande genio di tutti i tempi con i cinquant'anni a cavallo tra XV e XVI secolo: un periodo storico che segna la fine del Medioevo e dell'Umanesimo e lo sviluppo del Rinascimento [...]"

    ---

    www.ibs.it/code/9788821177538/forna...e-il-nulla.html


    Fornari Giuseppe - La bellezza e il nulla. L'antropologia cristiana di Leonardo da Vinci

    "In quest'opera, che affronta tematiche artistiche muovendosi liberamente tra filosofia, psicoanalisi, antropologia e religione, l'autore offre una personale interpretazione di Leonardo. Non più l'immagine del genio universale del Rinascimento, ma una personalità tormentata, che ha trovato nelle sue creazioni l'unica alternativa a una vita affettiva e sociale fortemente segnata dalla sua nascita illegittima. La tesi di Giuseppe Fornari è che il rapporto drammaticamente incompiuto e inespresso coi genitori, e in particolare col padre, che mai darà riconoscimento legale al suo primogenito, sia stato determinante non solo nello stimolare le ambizioni di un giovane di talento, ma anche nel fargli vivere le grandi verità del cristianesimo."




    Ok, queste sono opere che non conosco e non ho letto, quindi spero che possano venirti in aiuto al più presto persone tipo Niniel che sicuramente ne sanno più di me!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    39,932

    Status
    Anonymous
    Minchia (scusasse il termine :P ) che lavorone che hai fatto, mi fai sentire in colpa!
    Grazie :)

    Cortesi Paolo - Leonardo da Vinci. Un mistero irrisolto

    CITAZIONE
    "Leonardo da Vinci rappresenta per gli uomini di ogni epoca la figura dell'umanista nel senso più completo e ampio del termine: artista e ingegnere, biologo e naturalista, politico e scrittore, matematico e architetto. Ma dopo la sua morte, cominciarono a infittirsi gli enigmi intorno alla sua personalità e alle sue conoscenze. A partire dalla particolare scrittura al contrario che adottata negli appunti e nei trattati per arrivare all'interpretazione, spesso ambigua, dei suoi dipinti più famosi. Come è possibile che eccellesse in tutte le arti e i mestieri a tal punto di diventare riferimento per gli uomini del suo tempo e di quelli futuri?"

    Questo a livello di contenuti è quello che mi intriga di più.. Ora speriamo che qualcuno sappia consigliarmi e grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Purtroppo non posso esserti d'aiuto su Da Vinci: non ho letto nulla su di lui finora... mi dispiace! :cry:

    Anche se vedo che Yel ti ha dato degli ottimi consigli!!! *___*

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    39,932

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 1/8/2011, 23:32) 
    Purtroppo non posso esserti d'aiuto su Da Vinci: non ho letto nulla su di lui finora... mi dispiace! :cry:

    Anche se vedo che Yel ti ha dato degli ottimi consigli!!! *___*


    Ook fa niente.. Sisi yelena ha fatto un ipermegalavoro

    Vado su cortesi paolo ;)
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fornari Giuseppe - La bellezza e il nulla. L'antropologia cristiana di Leonardo da Vinci

    questo girava alla mia università, dicono che sia pesante ma completo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    707
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Oltre al poster dell'uomo vitruviano in camera mia, su Leonardo ho solo La cattedrale della memoria, che è un romanzo creato sugli anni "oscuri" della sua vita, ossia quel periodo in cui gli storici non hanno saputo ricostruire cosa sia successo. Beh, era un bel libro, se ti può interessare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Per completezza, qui Wazoo aveva segnalato:
    CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 16/8/2011, 18:18) 
    su Leonardo, uomo riservato, potresti prendere una sorta di piccola opera omnia dei suoi scritti con una buona retrospettiva sui punti salienti della sua esistenza di ben LV pagine ( notazione romana ) a cura di Jacopo Recupero.

    il libro fantastico che comprende tutti i trattati con tavole, disegni , poesie, favole, aforismi , indovinelli, riflessioni e via dicendo, si chiama

    Leonardo da Vinci
    Scritti
    Tutte le opere:
    Trattato della pittura
    Scritti letterari
    Scritti scientifici

    ISBN 88-8129-476-1

    Edito per la collana iClassici
    della Rusconi.

    Bel tipo di carta usato anche. Raccomandatissimo

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Domenica scorsa puntata interessan te di Passepartout di Daverio su Leonardo..
    http://www.passepartout.rai.it/dl/portali/...189fc9e7fd.html
     
    Top
    .
8 replies since 1/8/2011, 20:42   105 views
  Share  
.