La guerra delle salamandre

~ Karel Čapek

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elianto782
     
    .

    User deleted


    31uM6XdKsAL._SS500_

    Titolo: La guerra delle salamandre
    Autore: Karel Capek
    Amazon: qui
    Trama: Un geniale apologo pieno di spirito e amara ironia significativamente scritto nel 1936: in una baia dei mari del Sud viene scoperta una strana e mite "salamandra" antropomorfa. I primi esemplari vengono usati nella pesca delle perle o portati in giro nei circhi. Poi si scopre che le salamandre imparano a parlare facilmente e si comincia a usarle come manodopera (alquanto schiavizzata) per complesse lavorazioni subacquee e iniziano agevoli tentativi di "civilizzarle": esilaranti per forza parodistica i passi nei quali si narra la loro evangelizzazione religiosa e politica... Rapidamente si arriva al loro uso militare da parte delle nazioni "civili". Altrettanto rapidamente nasce la coscienza di essere un popolo e le conoscenze acquisite vengono ritorte contro il genere umano: crolli sottomarini dovuti a esplosioni provocate dalle geniali salamandre artificiere (che ormai si autogovernano e obbediscono a una sorta di Re che trasmette i suoi diktat e le sue condizioni agli uomini con trasmissioni radio) aprono voragini sempre più ampie lungo le coste: New Orleans è tra le prime città a essere devastate dall'avanzata dei flutti. Ma anche tra il popolo delle salamandre nascono divisioni, si generano fazioni e inizia una guerra intestina che porterà alla distruzione globale...
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    jpg
    Titolo:La guerra delle salamandre
    Válka s mloky
    Autore:Čapek Karel
    Anno: 1936
    Editore:Utet
    Pagine:354 p
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788802080994/capek...salamandre.html
    Un geniale apologo pieno di spirito e amara ironia significativamente scritto nel 1936: in una baia dei mari del Sud viene scoperta una strana e mite "salamandra" antropomorfa. I primi esemplari vengono usati nella pesca delle perle o portati in giro nei circhi. Poi si scopre che le salamandre imparano a parlare facilmente e si comincia a usarle come manodopera (alquanto schiavizzata) per complesse lavorazioni subacquee e iniziano agevoli tentativi di "civilizzarle": esilaranti per forza parodistica i passi nei quali si narra la loro evangelizzazione religiosa e politica... Rapidamente si arriva al loro uso militare da parte delle nazioni "civili". Altrettanto rapidamente nasce la coscienza di essere un popolo e le conoscenze acquisite vengono ritorte contro il genere umano: crolli sottomarini dovuti a esplosioni provocate dalle geniali salamandre artificiere (che ormai si autogovernano e obbediscono a una sorta di Re che trasmette i suoi diktat e le sue condizioni agli uomini con trasmissioni radio) aprono voragini sempre più ampie lungo le coste: New Orleans è tra le prime città a essere devastate dall'avanzata dei flutti. Ma anche tra il popolo delle salamandre nascono divisioni, si generano fazioni e inizia una guerra intestina che porterà alla distruzione globale...



    romanzo davvero scorrevole, ironico e sagace, offre una lettura moderna che non risente dei tre quarti di secolo trascorsi dalla data della sua pubblicazione. parodia di cui non riesco bene a definire i contorni, velatamente amara e squisitamente profonda.
    consigliatissimo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    scheda doppia? :D bene Fa, me lo feci regalare da Elianta perchė mi incuriosì parecchio!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Satira, mascherata da fantascienza distopica, pubblicata nel 1936 ma valida anche oggi.
    Creata come un insieme di testimonianze, estratti da conferenze, ritagli di giornali, pamplet divulgativi... una sorta di pseudobiblia dedicata alle salamandre senzienti ma tutta incentrata sui comportamenti umani e sulle loro conseguenze.
    Le salamandre e la guerra compaiono quasi marginalmente. Tutto è incentrato sulla capacità della razza umana di distruggersi, in autonomia o con un piccolo aiuto degli amici è indifferente.
    Purtroppo lo stile datato (inevitabile) e il finale quasi favolistico, oltre al futurismo tipico di quegli anni, non mi hanno permesso di godere appieno della storia.
    Forse una nuova traduzione, più moderna, potrebbe renderlo più accattivante.



    3 / 5
     
    Top
    .
3 replies since 1/8/2011, 11:58   75 views
  Share  
.