A sangue freddo ~ Truman Capote

GdL Una sfida al mese con Mondo Parallelo luglio - settembre 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elianto782
     
    .

    User deleted


    31jdq5WVOfL._SS500_

    Titolo: A sangue freddo
    Autore: Truman Capote
    Amazon: qui
    Trama: Pubblicato nel 1966, "A sangue freddo" suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L'autore venne accusato, tra l'altro, di voyerismo cinico, per aver voluto registrare "oggettivamente" un fatto di cronaca nera, anzi di violenza gratuita, avvenuta nel cuore del Middle West agricolo: lo sterminio brutale di una famiglia da parte di due psicopatici. Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all'assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!! lo ho letto alle superiori ma ancora ne ho un ricordo ottimo...
     
    Top
    .
  3. Elianto782
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fa} @ 25/8/2011, 10:37) 
    bellissimo!!! lo ho letto alle superiori ma ancora ne ho un ricordo ottimo...

    purtroppo ho letture che mi bloccano sennò l'avrei già iniziato: è il libro perfetto per il mio palato :uah:
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    se ti capita leggilo che ti piacerà davver
     
    Top
    .
  5. Elianto782
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fa} @ 27/8/2011, 17:57) 
    se ti capita leggilo che ti piacerà davver

    quanto prima
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Un reportage nudo e crudo di un crimine efferato, che arriva al lettore come un pugno allo stomaco. Non c'è redenzione, non c'è l'happy end, solo una precisa descrizione dei fatti così come successero, plasmati dalla penna di Capote (forse questa edizione non una delle migliori traduzioni purtroppo). Una storia e narrazione che ti lascia con l'amaro in bocca, quasi un senso di nausea, dopo le quasi quattrocento pagine di sentimenti piatti, finire il libro quasi ti libera da un'atmosfera torbida ed opprimente, segno che Capote ha lasciato il segno. Quattro stelline anobiane ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Finito con il libro di Capote, su cui ho nutrito opinioni contrastanti durante l'intera lettura. L'opera è scritta davvero in maniera magistrale, uno stile incredibile (l'unico motivo per cui sono arrivato fino in fondo: le parole mi ci hanno trascinato, non la trama). In alcuni punti la storia si perdeva (o dilungava se vogliamo) in fatti poco interessanti e scarsamente funzionali allo sviluppo della trama o già detti in precedenza, questo rendeva noiosi alcuni passaggi..

    Ora ho leggiucchiato la sua biografia su wikipedia e l'analogia del suo passato con quello di Perry Smith è toccante, sarebbe stato bello averlo saputo prima di cominciare il libro... A volte gli spoiler possono essere utili alla lettura.
    E anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova...

    Una frase proprio da 610...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: A sangue freddo
    Titolo originale: In cold blood
    Autore: Truman Capote
    Traduttore: Mariapaola Ricci Dèttore
    Paese: U.S.A.
    Genere: investigativo, giornalistico
    Editore: Garzanti
    Prima Edizione: 1965
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Resoconto giornalistico e racconto si fondono per svelare i retroscena di un fatto di cronaca accaduto nel Midwest degli Stati Uniti nel 1959: lo sterminio brutale di un'intera famiglia da parte di due psicopatici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    guarda che la scheda c'è da anni :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Da telefono non l'ho trovata...
    :-__-:

    Unificate.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 2/7/2016, 12:57) 
    Da telefono non l'ho trovata...
    :-__-:

    Unificate.

    mara-maionchi-x-factor-4

    ahahahha
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Iniziato stasera.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'aura negativa guadagnata col film su Capote che indaga sugli omicidi si allunga sul libro.
    E sono solo al primo 10%...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Primo esempio di true crime story, esempio che ha creato un genere e che, come i suoi derivati, unisce dettagli accurati sul delitto e i personaggi coinvolti ad altri dettagli romanzati se non completamente inventati.
    Capote, nel confezionare questo lungo pezzo giornalistico romanzato, non è da meno. Così almeno si legge frugando tra articoli sul romanzo o sul delitto che, spesso e volentieri, sono la stessa cosa.
    La narrazione è lunga, ricca di dettagli e di affermazioni su come i vari personaggi descritti si sarebbero sentiti o avrebbero pensato.
    Anni di interviste giustifica la cosa quando si tratta dei due criminali, un po' meno se si tratta delle vittime (licenza poetica?) e dubbia quando si tratta dei vari testimoni alla vicenda... testimoni che spesso affermano tutto il contrario.
    Ma non si lotta contro una macchina sforna soldi e si chiede un occhio su questo dettaglio.

    La storia legata al delitto e alle ricerche di Capote la conoscevo già, grazie ad un programma televisivo sui grandi crimini del passato.
    Ho tentato di vedere l'ultimo film realizzato sulla vicenda, ma ho trovato Capote (bravissimo Philip Seymour Hoffman nella sua interpretazione, in relazione ai video con varie interviste al vero Capote) irritante, petulante ed estremamente fastidioso.
    Purtoppo queste sensazioni si sono riversate nel romanzo e la voce del narratore, pur anonima nel racconto, mi è risultata altrettanto fastidiosa.

    Non ho provato empatia per le vittime, né per i due disadattati criminali. Non mi ha coinvolto nessuna delle descrizioni delle varie vicende e sono arrivata in fondo solo per curiosità.
    Un prodotto figlio dell'epoca, per stile e ambientazione, ma soprattutto figlio di Capote... e la cosa non gli ha giovato.

    3 / 5
     
    Top
    .
15 replies since 1/8/2011, 11:55   179 views
  Share  
.