Maledetti da Dio

~ Sven Hassel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline


    maledettidadio





    Maledetti da Dio: così sono chiamati i soldati arruolati a forza nelle compagnie di disciplina del Terzo Reich.
    Sven Hassel, disertore, è stato uno di loro.
    Catturato e processato, ha conosciuto prima la ferocia insensata dei campi di sterminio e poi l'arruolamento coatto.
    In queste pagine racconta le torture subite, l'addestramento brutale e infine la folle sequenza di battaglie sanguinose, prigionie e fughe disperate tra Grecia, Africa e Russia.
    Con lui e intorno a lui solo uomini comuni, costretti a uccidere e morire nel perverso ingranaggio di una Storia decisa altrove.





    Autore: Sven Hassel
    Editore: Bur Rizzoli
    Pagine: 271
    Prezzo: € 8,00




    ----------------------------------------------------------------

    Molto bello, intenso e toccante questo libro.
    Ma questo libro non è un romanzo: è il racconto romanzato di tutto quello che succede all'autore in prima persona, dal momento in cui viene processato per diserzione in poi.
    In questa autobiografia si vivono insieme all'autore e ai suoi compagni delle esperienze assurde, crude, terrificanti.
    E' il racconto della guerra, così come veniva vissuta dai principali protagonisti, in prima fila al fronte, con la paura negli occhi, con la disperazione, la fame, il freddo, il terrore di non farcela...
    Si vive questa guerra assurda con un'altra ottica, da un altro punto di vista, che sta nel mezzo: che cioè non è nè quello delle vittime ebree deportate e sterminate, nè quello degli uomini in divisa che tiravano i fili stando dietro alle scrivanie.
    Si vive la guerra attraverso gli occhi di altre vittime: di uomini comuni costretti ad arruolarsi, ad uccidere x sopravvivere, soldati con soli 3 settimane di addestramento, soldati di 16 o 62 anni, soldati che indossano la divisa tedesca ma che odiano le SS e Hitler...
    Sono uomini comuni che sognano la pace, la fine di tutto, uomini disposti a perdere un braccio o una gamba pur di non combattere più, uomini che fraternizzano con il "nemico", che riescono a vedere l'assurdo in una guerra ormai persa... uomini che vedono morire tutti i propri amici e compagni, uno dopo l'altro e che alla fine non possono far altro che rassegnarsi al destino aspettando che tutto finisca, in un modo o nell'altro...
    Molto toccante e particolarmente commovente la parte finale...
    Leggerò sicuramente anche gli altri libri di Hassel, che mi sento di consigliare solo a chi piace il genere.

    Voto: 10



    Edited by ~ Niniel ~ - 25/4/2012, 22:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    10/10?
    Ok, vado a caccia nella libreria di mio padre, dovrei avere diversa roba...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 29/7/2011, 19:46) 
    10/10?
    Ok, vado a caccia nella libreria di mio padre, dovrei avere diversa roba...

    si però... tieni presente che quando si tratta dei miei generi preferiti... i miei voti sono "un pò" di parte, quindi da prendere un pò con le pinze...

     
    Top
    .
2 replies since 29/7/2011, 14:20   96 views
  Share  
.