Canzoniere del Lazio

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Formato intorno al 1972 nella zona di Roma, questo gruppo è stato uno dei più importanti esempi italiani di folk progressivo durante gli anni ‘70. Anche se gli inizi erano fortemente basati su rifacimenti di canti popolari dell’Italia centrale molto fedeli alla tradizione, il gruppo aggiunse poi degli elementi di originalità che, senza sconfinare nel campo del rock propriamente definito, li può far definire un gruppo “progressivo” nel senso più ampio del termine.
    www.lastfm.it/music/Canzoniere+del+Lazio

    wiki:

    Il Canzoniere del Lazio è stato uno tra più importanti gruppi folk italiani degli anni settanta, ricordato soprattutto per le ricerche nel patrimonio folkloristico prima laziale, poi italiano e quindi mediterraneo.
    Il percorso del gruppo e dei suoi membri si incrocia più volte con alcuni tra i personaggi più impegnati del panorama del cosiddetto folk revival, tra i quali Mauro Pagani e Demetrio Stratos.


    Discografia
    1973 - Quando nascesti tune - Dischi del Sole (DS 1030/32)
    1974 - Lassa sta' la me creatura - Intingo (ITGL 14003)
    1976 - Spirito bono - Intingo (ITGL 14006)
    1977 - Canzoniere del Lazio - Italien - Amiga (8-45142) Berlin DDR
    1977 - Miradas - Cramps (CRSLP 5351)
    1978 - Morra - Intingo (ITLM 14503)


    Personalmente sono interessata soprattutto ai primi due album, ovvero quelli di canzoni tradizionali romane-maremmane....





    (questa mi piace in particolar modo)



     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    ah non sapevo che gente ci avesse addirittura registrato dei dischi pensavo fossero cose da osteria... tipo la compagnia de li magnaccioni o cose simili... qualcuno le hja registrate davvero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Trovato l'intero album Quando nascesti tune sul tubo... Spettacolo....



    Sicuramente è quello con i pezzi più celebri, ascoltarlo è davvero un piacere...
     
    Top
    .
2 replies since 20/7/2011, 21:16   188 views
  Share  
.