Come va il tuo dolore? - Garnier Pascal

~ Libro del mese di Agosto / Settembre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Libro del mese di Agosto / Settembre 2011



    Titolo Come va il tuo dolore?
    Autore Garnier Pascal
    http://www.ibs.it/code/9788876382802/garnier-pascal/come-tuo-dolore?.html
    Dati 2011, 221 p., brossura
    Traduttore Zandara C.
    Editore Isbn Edizioni
    jpg
    Descrizione
    Simon Marechall sta per morire. Il male che lo corrode dall'interno gli lascia poco tempo da vivere e gli rende difficile portare a termine il suo ultimo lavoro: uccidere un uomo. Perché Simon è un killer, e ora è stanco. Solo e amareggiato, in una cittadina che non conosce, incontra Bernard, un ragazzo ingenuo e innocente. Non sa perché gli stia simpatico, forse perché è tanto diverso da lui. Simon chiede a Bernard se vuole guadagnare un po' di soldi, un compito semplice: deve essere il suo autista in quest'ultima operazione. Inizia così il primo romanzo pubblicato in Italia di Pascal Garnier. Un autore, scomparso da poco, che in Francia sta guadagnando un culto sempre maggiore, grazie a una serie di romanzi che si avvicinano, per stile e temi, a quelli di George Simenon ed Emmanuel Bove. Garnier affronta un classico tema noir, quello dell'incontro tra un vecchio killer e un giovane puro e ottimista, e ce lo restituisce con un gusto originale e moderno: "Come va il tuo dolore?" è solo il primo capitolo di una serie di romanzi che sono puro piacere da leggere.


    Edited by Yelena‚ - 10/12/2011, 17:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ecco il libro del mese di Agosto.
    E' un po' difficile da recuperare, ma speriamo di riuscire a leggerlo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo cerco in ebook... non importa la lingua...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Nonostante gli oltraggi del tempo, gli occhi cerchiati, la bocca deformatadai dispiacere, le guance flosce, la pelle martellata come unnocciolo di pesca e le ciocche di capelli che spuntavano tristi dal turbante, quella donna un tempo doveva essere stata bella.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE
    L'orizzonte si allungava tra il cielo e l'acqua come un elastico troppo teso.
    "Un giorno o l'altro si spezza"

    Finito stamattina. Non me l'aspettavo, non pensavo a niente di simile sinceramente. Mi ha sorpreso. Mi è piaciuto.
    Per il momento sono l'unica ad averlo letto quindi non farò un commento approfondito... Però spero caldamente che qualcun'altro di voi ci faccia un pensierino, sono disposta a prestarlo.

    Il libro parte dalla fine, e si sviluppa in maniera abbastanza originale, a tratti ironico a tratti davvero poetico, in altri passaggi brutale, perché la storia, le figure sono brutali, tagliate con l'accetta ma perfette nel ruolo e nella narrazione.

    Sì, è stato soddisfacente!
     
    Top
    .
  6. Elianto782
     
    .

    User deleted


    lo prenderò con calma su amazon ^^ tanto abbiamo anche settembre, vero? ^^
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    letto, mi è piaciuto abbastanza... a breve con più calma scriverò due parole. leggetelo se potete!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Trovato in ebook (su ebookizzati) e inziato ieri sera.
    Scorre gradevolmente, molto "francese"... senza contare che mi sento quasi a casa...
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    è un libro molto scorrevole, molto francese sicuramente come dice taksya.
    l'incipit è spiazzante, procede un po' a ritroso e inizialmnte ho faticato un po' a ingranarew, poi una volta preso il via è' andata bene. i personaggi mi sono piaciuti molto, un po' idioti i giovani e grotteschi i vecchi, quasi caricaturali o satirici nel loro modo di essere quasi estremi....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Prima del commento... vi presento Jean Ferrat...
     
    Top
    .
  11. Fa}
     
    .

    User deleted


    mi sono chiesto per tutto il libro chi fosse!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io conoscevo qualche sua canzone, quindi sapevo chi era... ma a Vals non l'ho mai incontrato, dovrei tornarci un giorno di mercato...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Una sorta di viaggio voyeristico, concentrato in pochi giorni delle vite dei vari personaggi, che sembrano solo appena sfiorati durante il racconto, e che porta il lettore ad assistere alla discesa nell'inferno (che sia la morte, lo scoprire la dura realtà o il ritrovarsi completamente soli) del poco omogeneo gruppo di protagonisti.

    Si parte dalla fine, facendo così in modo che non ci sia una vera fine alla storia. Sappiamo quello che accade a Simon (sterminatore creature fastidiose e infestanti, indipendentemente dalla loro "grandezza"), ma possiamo solo immaginare quello che faranno Bernard, Fiona e Rose.
    In questo, così come nel piacere nel giocare con le parole e con le descrizioni, i francesi sono spesso simili ai giapponesi.
    Garnier ci presenta i vari personaggi e ci racconta cosa è capitato loro, in modo che ci sia chiaro il perché sono lì, in quel momento e in quelle situazioni... ma non fornisce elementi per stabilire se ci sarà un tranquillizante lieto fine.
    Ma non c'è speranza nella vita dei protagonisti e, difficilmente, potranno contare su l'happy ending.

    Ovviamente i francesi ci hanno fatto una serie tv...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Davvero esiste una serie tv su questo romanzo????
    Però in effetti gli elementi ci sono tutti. E' piaciuto anche a me il modo di contestualizzare i personaggi: dà loro uno spessore, ma soprattutto li rende indipendenti, il romanzo finisce ma la storia no. In poche pagine riusciamo a capirli, ad andare avanti da soli. E' una cosa che raramente capita e che apprezzo molto, specialmente dopo aver letto tanti romanzi con personaggi estremamente piatti e inverosimili e decontestualizzati e monotoni e irreali...
    Direi che è un romanzo "vivo", vivido e descrittivo. A me è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    giro di boa: ottima impressione! :)
     
    Top
    .
17 replies since 14/7/2011, 08:12   247 views
  Share  
.